BullDog inglese

Il generico termine bulldog (letteralmente "cane da [combattimento/caccia al] toro" in lingua inglese) indica un variegato elenco di razze canine:

  • Bulldog inglese, la razza più comune e diffusa;
  • Bulldog francese, la razza di taglia più piccola;
  • Bulldog americano, molto simile all'American Pit Bull Terrier;
  • Bullenbeisser, variante germanica del bulldog, antenato dell'odierno Deutscher Boxer e del Alano;
  • Old English Bulldog, la razza archetipica, ora estinta, dalla quale vennero sviluppate le altre;
  • Olde English Bulldogge, Leavitt Bulldog, Continental Bulldog, razze canine moderne selezionate per ricostituire la forma arcaica del bulldog.


Bulldog inglese_associazione_mammagatta

Bulldog inglese:

Classificazione: Molossoidi
Nome originale: Bulldog inglese
Nazione:  Inghilterra, Regno Unito
Temperamento: Docile, Amichevole, Caparbio, Socievole
Altezza al garrese: femmina: 31–40 cm, maschio: 31–40 cm
Peso ideale: femmina: 22–23 kg, maschio: 24–25 kg
Vita media: 7–10 anni

 è un cane di tipo molossoide originario della Gran Bretagna, inserito nel Gruppo 2 della Federazione cinofila internazionale.
Venne allevato in origine (primi dell'Ottocento) come cane da combattimento contro i tori; da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il bulldog inglese è oggi a tutti gli effetti un cane da compagnia.


Bulldog inglese_associazione_mammagatta

Aspetto:


Il suo aspetto è molto particolare. 
Visto di fronte appare basso sugli arti, largo, con anteriore fornito di zampe corte ma possenti e muscolose, lievemente angolate verso l'esterno (ma non mancine) la cui curvatura deve dipendere unicamente dalla massa muscolare molto sviluppata; il posteriore dovrebbe essere più stretto, con arti di lunghezza superiore rispetto all'anteriore, che fanno assumere al bulldog inglese una caratteristica linea detta a "dorso di carpa" (o roach back); questa differente larghezza della parte anteriore e posteriore, inoltre, fa assumere al cane visto dall'alto una caratteristica forma "a pera".

La testa appare molto larga (la sua circonferenza dev'essere all'incirca uguale all'altezza al garrese), tipicamente brachicefala, con canna nasale molto corta. La correttezza dello standard vuole che la parte inferiore della punta della mandibola crei una linea retta combaciando con la punta del tartufo e con l'estremità della fronte (il cosiddetto lay back); la canna nasale è cortissima e deve permettere al cane di respirare agevolmente e senza rantoli penosi. In realtà è facile sentire, soprattutto se il clima è caldo e il cane è affannato a seguito di un esercizio fisico, un bulldog emettere dei rumori di respirazione: questo è dovuto al fatto che, avendo il cane un muso molto corto, la parte finale del palato, che è in tutti i cani più molle della parte iniziale, vibri sonoramente, anche durante il sonno. 
Le orecchie hanno una forma, detta "a rosa"; la coda può essere "a manico di pompa", che è la forma più desiderabile, ma anche molto corta e lievemente attorcigliata. 
Nelle competizioni quest'ultima non viene penalizzata ma viene fortemente penalizzata la coda nel caso in cui fosse incarnita.

La taglia del bulldog inglese varia a seconda del sesso; in questa razza infatti il maschio è notevolmente più massiccio e sviluppato della femmina.

La vita media di un bulldog inglese si aggira intorno ai 12 anni, ma un esemplare ben alimentato, a cui non sia negato un discreto movimento quotidiano, può superare tranquillamente i 15 anni.


Bulldog inglese_associazione_mammagatta

Carattere:

Il bulldog ha un'indole naturalmente pacifica. 
È dotato di una bassa reazione agli stimoli esterni, il che lo porta ad essere tollerante e paziente con tutti, in particolare con i bambini ma anche con gli adulti e gli animali in genere; essendo un cane abbastanza dominante i rapporti tra maschi non sono sempre pacifici. 
Si adatta ad un ambiente molto ristretto persino nei monolocali. 
Può rimanere per parecchie ore da solo.

Problemi:

I problemi che lo affliggono derivano dalla lunga selezione improntata all'esasperazione dei caratteri fisici (ipertipo). 
Il bulldog è un cane brachicefalo e soffre in maniera particolare le temperature elevate; è un cane che va tenuto sotto controllo durante la stagione estiva, controllandone l'attività fisica e non sottoponendolo a sforzi particolarmente intensi. 
I problemi che potrebbero insorgere, come il colpo di calore, potrebbero infatti essergli fatali. 
Al manifestarsi dei primi sintomi occorre intervenire rinfrescandolo con abbondante acqua fresca, bagnando immediatamente muso, pancia e testicoli negli esemplari maschi.


Bulldog inglese_associazione_mammagatta

Storia:

Il bulldog inglese venne selezionato nel tardo XIX secolo dall'Old English Bulldog, razza impiegata per il combattimento di cani e per il bull-baiting. 
L'origine della razza "bulldog" data all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni nomadi provenienti dalla steppa eurasiatica portarono nuove razze canine di tipo molossoide nelle terre dell'Impero romano. 
Rispetto al mastino da guerra già abbondantemente diffusosi nel bacino del Mediterraneo, i barbari ricorrevano spesso ad una tipologia di cane dalle mascelle potenti ma dal fisico capace di reggere i rigori dell'inseguimento e della lotta con il bisonte o l'uro, i bovidi selvatici allora diffusi nell'Europa continentale e nell'Europa orientale.
Da questi cani sarebbero discesi i bulldog britannici e i bullenbeisser germanico-brabantini.

Post più popolari