Il gatto NON beve il latte!

I cartoni animati, i film, le pubblicità, i consigli popolari e pericolose leggende metropolitane suggeriscono ed incoraggiano la somministrazione di latte ai gatti, nella convinzione di "fare del bene" al gatto, spesso anche ingannati dalla golosità del felino che non lo rifiuta mai.
Nulla di più sbagliato, l'introduzione del latte nella dieta del gatto porta non pochi aspetti negativi nonché nocivi per la salute del felino.


il-gatto-non-beve-il-latte_associazione_mammagatta


"Se lo beve vuol dire che non gli fa male, del resto un gatto sa per istinto quello che è meglio per lui" e invece no: il latte è uno degli alimenti più pericolosi che si possano dare ai felini.

In generale non bisognerebbe passare ai gatti il cibo che consumiamo a tavola, è un'abitudine che interessa molti ma sappiate che è una pratica molto pericolosa.

I veterinari sono categorici: non date il latte ai gatti

Questo perché la maggior parte dei gatti non ha gli enzimi necessari a digerire correttamente il latte ed ecco che scateniamo forme ricorrenti di diarrea
Il guaio nei gatti è che spesso poi l’intestino, a seguito di queste diarree ripetute, sviluppa forme di infiammazione cronica dell’intestino che persistono anche dopo la rimozione del latte nella dieta.

Se il gatto è già stato svezzato allora può iniziare ad assumere le sostanze nutritive di cui ha bisogno attraverso le varie tipologie di cibo per gatti che sono presenti sul mercato.
Far bere del latte al gatto adulto può essere comunque causa di diarrea e forti mal di pancia: questo accade perché nel latte di mucca è presente molto lattosio e caseina, più di quanto i gatti riescano a digerire normalmente.

I gatti non producono l’enzima chiamato lattasi in grado di digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte, e nel momento della digestione questo passa nel sistema digestivo attirando molta acqua nell'intestino e i batteri attaccano le pareti intestinali generando molto gas e infine forti dolori e diarrea.

il-gatto-non-beve-il-latte_associazione_mammagatta


Un discorso a parte merita la somministrazione del latte ai gattini. 
Ovviamente come tutti i neonati dei mammiferi i gattini piccoli, quelli appena nati, necessitano del latte materno
Di solito lo svezzamento dei gattini avviene a 3-4 settimane: a questa età cominciano ad assaggiare il cibo della madre e passano gradualmente al cibo solido.
Se ci troviamo con dei gattini neonati orfani, ecco che dovremo somministrare noi il latte fino a questa età: mai il latte vaccino, quello di mucca per intenderci
Anche una singola somministrazione potrebbe provocare una diarrea potenzialmente fatale
I gattini così piccoli vanno nutriti con l’apposito latte in polvere per gattini
Se trovate un gattino di più di un mese di vita, non andate a comprargli il latte in polvere: spendereste soldi inutilmente. 
Un gattino svezzato mangia ormai cibo solido, inutile tornare indietro e dargli del latte. 
Anche se è vero che ci sono gattini di 2-3 mesi che si attaccano ancora alla madre, lo fanno più come vizio, un po’ come i bambini che a 2-3 anni ancora si attaccano al seno materno.

I gatti dallo svezzamento in poi non hanno bisogno del latte

L’intestino dei gatti non è programmato per digerire anche da adulto il latte in polvere a loro dedicato, quello è un alimento per l’infanzia dei gattini. 
Così come l’intestino dei gatti adulti non ha gli enzimi necessari a digerire il latte e questo provoca mal digestione e malassorbimento, con conseguente diarrea.

Non date al gatto né il latte vaccino intero né lo Zymil o affini: i gatti non lo digeriscono. 

Ovvio che ci sono gatti che magari qualche leccata di latte la tollerano, ma sono di più quelli che non lo tollerano da subito o che finiscono di diventare intolleranti dopo qualche tempo.

In ogni caso prima di improvvisare strane introduzioni nell'alimentazione del vostro piccolo felino è giusto chiedere prima al veterinario un consiglio più specifico in base alle esigenze del gatto.


il-gatto-non-beve-il-latte_associazione_mammagatta

Leggende metropolitane sulla somministrazione di latte nei gatti

Il latte fa venire i vermi al gatto
I vermi i gatti li prendono tramite terriccio e feci contaminate o tramite le pulci in caso di tenia, ma non certo dal latte. 
Se avete dato il latte al gatto e gli è venuta la diarrea, questa non è causata dai vermi, ma dal malassorbimento provocato dal latte.


Il latte serve in caso di avvelenamento
O meglio: il latte serve in caso di avvelenamento da piombo, in tutti gli altri casi si limita a peggiorare i sintomi aggiungendoci anche la diarrea.
Questo perché nell'ansia del fai-da-te dei proprietari, quando vedono un gatto che sta male non è che lo portano dal veterinario, ma spesso diagnosticano da soli un avvelenamento inesistente e somministrano il latte, aggravando così la situazione.


Diarrea nel gatto:

La diarrea è l'espulsione di feci di consistenza alterata, con una frequenza maggiore dalla norma. 
È dovuta all'aumento di secrezioni per l'incapacità dell'intestino tenue di assorbire le sostanze nutritive.
Le origini della diarrea possono essere di varia natura, tra le più frequenti: 

  • alimenti inquinati.
  • pasti troppo abbondanti.
  • intolleranza ad alcuni componenti del cibo (es. lattosio).
  • intolleranza ad alcuni farmaci e composti tossici.
  • infezione da parte di virus e parassiti.

Quando si manifesta in maniera improvvisa ed è di breve durata si parla di diarrea acuta. 
Se, invece, si ripete in maniera ricorrente da più sette giorni, si parla di diarrea cronica (interessa sia l'intestino tenue che l'intestino crasso).
 Nel gatto la diarrea è più difficile da bloccare rispetto al cane: qualsiasi sia stata la causa che ha scatenato primariamente la diarrea, nel gatto la mucosa intestinale tende a reagire infiammandosi in maniera cronica e peggiorando così il quadro iniziale.
In ogni caso, è importante far svolgere al nostro veterinario tutte le analisi e i test diagnostici (analisi delle feci, urine, test di malassorbimento intestinale) per scoprire la vera causa e curare correttamente il nostro animale.

Post più popolari