Anche il cane ulula come il lupo

L’ululato è principalmente "di richiamo sociale".
In natura l’ululato ha principalmente la funzione di segnalare la propria presenza e riunire un branco. 
Lo utilizzano i lupi, in particolare all'arrivo della stagione invernale, quando richiamano gli altri individui del branco per cacciare le grandi prede e meglio ispezionare l’area di caccia.
Lo scopo è quello di far sapere ai propri simili dove ci si trova, e di scoprire dove stanno loro: a volte può essere semplicemente un modo per “fare musica tutti insieme”, ovvero un semplice momento di aggregazione.



ululato associazione mammagatta



Il cane è un animale sociale e comunica di continuo con i propri simili, con gli appartenenti al proprio branco e con l’uomo. 
L'ululato è uno dei suoi modi di comunicazione che ha mantenuto in comune con il suo parente più stretto, il lupo.
Il cane utilizza essenzialmente due codici comportamentali. La postura del corpo, comprese le espressioni facciali, e le vocalizzazioni, ossia il guaito, il ringhio, l’abbaio e l’ululato.

Alcuni cani, ad esempio i siberian husky e gli alaskan malamute, vocalizzano solamente attraverso l’ululato in quanto il loro legame genetico con i progenitori lupi è ancora forte.



ululato associazione mammagatta



In tutte le altre razze canine che pure abbaiano, invece, l’ululato non ha perso l’antico significato di trasmettere ai simili la propria presenza sul territorio. 
E’ più che altro una ricerca di contatto a distanza tra i membri del branco. 
Capita spesso che ululino di più i cani che vengono lasciati soli in case o giardini. 
In situazioni di isolamento, infatti, questi animali manifestano con l’ululato il naturale desiderio di comunicare con i propri simili e l’uomo, al quale è talvolta riconosciuto lo status di capo branco.


Alcune sirene e campane possono avere frequenze di emissione simili all'ululato, e cani particolarmente sensibili e desiderosi di contatto sociale possono rispondere con una simile vocalizzazione, così come appunto i lupi fanno per riunire e consolidare il branco di un grande territorio. 



ululato associazione mammagatta



Perché i lupi ululano alla luna piena?
I lupi non ululano alla luna piena. 
Molto più semplicemente in quelle notti c’è una luce più intensa e per questo i lupi sono più attivi: ecco perché si sentono ululare.



ululato associazione mammagatta



Che cos'è il wolf-howling?
E’ il metodo di monitoraggio più utilizzato per la stima delle popolazioni di lupi. 
I lupi tendono a rispondere con l’ululato al richiamo dei propri simili, specialmente in alcuni periodi dell’anno. 
E' un modo per segnalare la propria posizione sul territorio al branco e fa parte della loro naturale socialità.
Tramite gli ululati registrati, i lupi vengono stimolati ad una naturale risposta, dando così la possibilità ai ricercatori di confermare la presenza ed il numero di questi animali sull'area esaminata.

Post più popolari