Ciotole per cani e gatti, regole, consigli e pulizia

Cani e gatti sono animali profondamente diversi sia dal punto di vista del comportamento sia per quanto riguarda le esigenze ambientali di vita domestica, ma una cosa li accomuna, l'utilizzo delle ciotole per cibo e acqua. 


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
In una casa in cui vive un cane o un gatto è fondamentale che ci sia almeno una ciotola per l’acqua ed una ciotola per il cibo e se si utilizza sia cibo secco sia cibo umido è preferibile disporre di una terza ciotola in modo da destinare ogni tipologia di cibo in una ciotola.

A tal proposito è importante  utilizzare sempre la stessa ciotola sia per l’acqua che per il cibo in modo che l’animale si abitui e riesca facilmente a riconoscerle.

Come scegliere la ciotola? Dove posizionarla? Come e quando prendersi cura della pulizia della ciotola?
Domande apparentemente banali e scontate sono invece molto importanti e determinanti per la salute e il benessere di cani e gatti domestici e colonie di randagi spesso trattati impropriamente.


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta


La scelta del materiale della ciotola:

Effettuando una prima classificazione in base al materiale, nei negozi per animali è possibile trovare ciotole in metallo, ciotole in plastica e ciotole in ceramica, è possibile suddividere le ciotole anche in base alla dimensione e a tal proposito possiamo distinguere ciotole piccole, ciotole medie e ciotole grandi, naturalmente in questo ultimo caso la scelta della ciotola è influenzata dalla taglia del cane o del gatto.



ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
La scelta è dettata soprattutto da motivazioni di carattere pratico ed estetico, infatti le ciotole in acciaio inox, sono sicuramente da preferire sotto il punto di vista dell’igiene, poiché risultano facilmente lavabili e difficilmente attaccabili da muffe o incrostazioni, inoltre non assorbono gli odori a differenza delle ciotole in plastica o in ceramica che potrebbero presentare questo sgradevole problema.

Tuttavia le ciotole in acciaio presentano lo svantaggio di surriscaldarsi o raffreddarsi facilmente alterando in questo modo il contenuto, sia esso cibo che acqua, soprattutto se esse vengono posizionate in luoghi in cui possano facilmente subire sbalzi di temperatura.
Infatti un aspetto molto importante da considerare e che non va assolutamente trascurato è la posizione della ciotola che dovrebbe essere sempre la stessa e garantire un sufficiente riparo e protezione da agenti atmosferici come il caldo, il freddo e la pioggia.



Forma dimensioni e caratteristiche della ciotola ideale:

Una caratteristica importante che dovrebbe possedere una ciotola per cani e per gatti è l’aderenza ovvero non dovrebbero scivolare sul piano d’appoggio soprattutto quando sono utilizzate dal cane o dal gatto, non è una sensazione piacevole per l’animale vedersi scivolare il cibo da sotto i denti mentre mangia. 


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
Per porre rimedio a questo problema, negli ultimi anni sono state realizzate ciotole con un fondo più pesante che garantiscono maggiore stabilità, dotate di gomma antiscivolo.
Si può disporre sotto alle ciotole anche un piccolo sottociotola (ad es. tovaglietta per colazione, vassoio ecc.) che contribuisce a migliorare l’aderenza e soprattutto evita che l’acqua o il cibo possa cadere a terra sporcando il pavimento, avendo sempre cura che sia di materiale facilmente pulibile (evitare stoffe o simili).

Un altro fattore molto importante è la forma della ciotola, in linea di massima le ciotole per cani e le ciotole per gatti presentano quasi sempre una forma circolare con assenza di spigoli e di angoli retti interni per evitare la formazione di incrostazioni e soprattutto perché  potrebbero creare problemi o comunque difficoltà durante la pulizia e il lavaggio della ciotola.
Infatti anche quando la ciotola presenta una forma quadrata è fondamentale che internamente non abbia angoli retti o spigoli.

Ciotole per cani:

Per cani di taglia piccola, oppure cuccioli di cani è preferibile orientare la nostra scelta su ciotole, per cani di taglia media è preferibile l’utilizzo di ciotole di dimensioni medie, mentre per cani di grande taglia è consigliabile utilizzare ciotole di dimensioni grandi che riescano facilmente a contenere il cibo o l’acqua necessari per il fabbisogno giornaliero del cane.

ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
Oltre alla taglia del cane per la scelta della ciotola dobbiamo tenere in considerazione anche l'anatomia dell'animale, la morfologia del muso che può essere lungo come quello del Pastore tedesco o corto come quello del Boxer, l'altezza al garrese dell'animale, un cane alto come un Terranova o più basso come un Pinscher, la dimensione delle orecchie che possono essere lunghe come quelle del Basset hound o corte come quelle del Labrador retriever; questo ci porta a fare scelte ancora più oculate e precise soddisfacendo a pieno le esigenze del nostro cane. 
Ad esempio la forma del muso determina la profondità della ciotola, un cane con il muso schiacciato come un Bull dog ha bisogno di una ciotola più larga e meno profonda rispetto ad un cane con il muso lungo.


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
La taglia dell'animale determina la grandezza effettiva della ciotola in base, appunto, alla capienza giornaliera di nutrimento richiesta.
L'altezza del cane determina il posizionamento della ciotola, un cane di piccola taglia può tranquillamente mangiare con la ciotola per terra, un cane di taglia grande ha sicuramente bisogno di un supporto che sollevi la ciotola tenendola appena sotto il petto dell'animale.



Ciotole per gatti:

Per quanto riguardo la forma anche qui ci sono delle regole che possono fare la differenza. 
Il gatto non ama che le sue vibrisse, organi molto sensibili, tocchino la ciotola. 
ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta

Quindi la scelta cade o su una ciotola rotonda con un diametro abbastanza grande o su quelle di forma quadrata o rettangolare. 
Altra caratteristica importante è che sia poco profonda, altrimenti per riuscire a mangiare il contenuto, crocchette o umido che sia, il gatto dovrà infilarci il muso dentro e toccherà con le vibrisse i bordi.
Sempre per lo stesso motivo anche la ciotola dell'acqua dovrà essere adeguatamente dimensionata e riempita fino all'orlo.



Dove posizionare la ciotola del nostro cane:

E’ molto importante posizionare la ciotola in un punto della casa facilmente raggiungibile; ad esempio, è sconsigliato mettere la ciotola in cima o in fondo a delle scale, perché il cane potrebbe trovare faticoso avvicinarsi ogni volta alla stessa; la ciotola deve essere preferibilmente posizionata in un punto della casa abbastanza vivo,quindi non in posti eccessivamente isolati, perché il cane potrebbe non gradire una sistemazione del genere. 
La regola più importante però è che quando si sceglie il punto in cui posizionare la ciotola esso non deve essere modificato, se non in casi eccezionali. 
Il cane si abitua a collegare quel punto della casa al cibo e potrebbe entrare in confusione qualora la ciotola sia spostata, soprattutto se ciò avviene frequentemente. 


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta

Per una corretta conservazione delle ciotole del nostro cane, bisogna sempre ricordare che queste devono essere pulite e lavate ad ogni pasto giornaliero che somministriamo al cane. 
La ciotola non deve contenere una quantità di cibo troppo grande o troppo piccola (per questo si consiglia di acquistare delle ciotole che contengano una misura giusta di cibo da valutare considerando stazza, età e attività dell’animale). 
Quando si serve il pasto al cane, bisogna ricordare di non lasciare per troppo tempo la ciotola a disposizione dell’animale; il tempo ideale consigliato è dieci-quindici minuti così che esso si abitui a mangiare quando il pasto gli viene servito e il cibo non rischi di deteriorarsi con una prolungata esposizione all'aria.
Per quanto riguarda la ciotola dell’acqua ricordiamo che bisogna fare attenzione affinché questa non manchi mai durante il corso della giornata; è importante controllare, soprattutto nel caso di ciotole d'acciaio, se l'acqua non sia eccessivamente riscaldata o raffreddata, in tal caso l’acqua dovrà essere cambiata. 
Infine, è consigliabile utilizzare un sottociotola se si vuole evitare che il cane sporchi il pavimento.



Dove posizionare la ciotola del gatto:

Il gatto, come tutti gli altri felini, mangia sempre lontano da dove fa i suoi bisogni,  la ciotola va quindi sistemata almeno a 3 metri di distanza dalla lettiera.
Può essere sistemata anche su ripiani più alti per evitare che magari un cane presente in casa disturbi i suoi pasti.
Mai posizionare la ciotola vicino ad una gattaiola, una porta che da accesso all'esterno o una porta finestra, il gatto potrebbe sentirsi in pericolo o minacciato da presenze di animali all'esterno e non mangiare tranquillamente, il luogo ideale deve essere tranquillo e confortevole lontano da rumori fastidiosi di elettrodomestici che possono spaventare l'animale.


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
Se si possiedono più gatti la regola è che ognuno di essi abbia la sua ciotola per il cibo e l’acqua, anzi il numero perfetto è dato dal numero dei gatti più uno per le ciotole dell'acqua e dal numero di gatti per quelle del cibo.
Questo significa dover mettere diverse ciotole in alcuni punti strategici della casa.
Per il gatto, a differenza del cane, la ciotola dell'acqua è importante che sia in un posto diverso da quella del cibo; il gatto è un animale di origine desertica e d'istinto è abituato a cercare l'acqua in posti differenti da dove si nutre, nel deserto nei pressi di una carcassa di animale l'acqua è spesso contaminata e quindi "non potabile" e anche se sono passati secoli dall'addomesticazione del gatto questo istinto rimane in lui molto forte, quindi è meglio assecondarlo mettendo per casa, lontano ovviamente dalla lettiera, delle ciotole di acqua, ricordandosi di rinnovarla almeno una volta al giorno in modo da mantenerla sempre fresca.


ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
La ciotola del cibo secco può essere lasciata a disposizione tutto il giorno lasciando l'animale libero di alimentarsi poco e spesso come farebbe in natura, mentre il discorso cambia per la ciotola dell'umido, che si consiglia di dare al gatto ad orari precisi, ad esempio la mattina per colazione e la sera per cena, creando una routine nel gatto che arriverà puntuale pronto a mangiare con voi.
E' fondamentale non lasciare la pappa umida del gatto all'aria abbandonata nella ciotola per ore, il cibo seccandosi perde in qualità e l'odore all'olfatto del felino risulterà sgradevole portando il gatto a rifiutare il cibo.


Pulizia delle ciotole:

Cani e gatti hanno i sensi molto sviluppati e sono sensibilissimi agli odori, quindi una ciotola sporca e maleodorante può essere talmente sgradita al nostro pet da impedirgli di mangiarci dentro rifiutando il cibo, come del resto farebbe qualsiasi essere umano se gli si presentasse una pietanza in un piatto sporco (oltre ad essere disgustoso è assolutamente antigenico).

ciotole-per-cani-e-gatti-regole-consigli-e-pulizia_associazione_mammagatta
Pulire le ciotole degli animali è fondamentale, poiché possono essere terreno fertile per ogni tipo di germe, a causa delle combinazioni di cibo e acqua; sul pavimento insetti (formiche, mosche e scarafaggi) e batteri presenti nell'ambiente possono facilmente proliferare.
Per questo pulire le ciotole dei vostri animali, come fareste con le vostre stoviglie dopo aver mangiato, è molto importante.

E' fondamentale che le ciotole (in metallo, in plastica o in ceramica) destinate a contenere acqua o cibo, vengano accuratamente lavate ogni volta che viene somministrato una porzione di cibo, in modo da mantenerle sempre pulite ed igienizzate.

Per detergere e lavare perfettamente le ciotole non c'è nulla di meglio del comune detersivo per piatti, avendo sempre l'accortezza di risciacquare abbondantemente eliminando ogni traccia di prodotto, come normalmente facciamo con le nostre stoviglie.
Il detersivo non deve mai essere ingerito da cani e gatti perchè causa dissenteria.

Fornire al vostro pet una superficie pulita e sicura su cui mangiare riduce i rischi per la salute e rende il vostro animale domestico più felice.
E' buona norma pulire quotidianamente il pavimento intorno alla ciotola del vostro animale domestico raccogliendo eventuali fuoriuscite di cibo.

Le scorte di cibo secco vanno tenute in un contenitore richiudibile, lavabile ed ispezionabile, in modo che la sporcizia e i parassiti non contaminino il cibo prima ancora di arrivare nella ciotola, e per mantenerlo sempre buono e fresco.
Il cibo umido, una volta aperto, va conservato in frigorifero in recipienti ermetici che ne garantiscono la freschezza e l'aroma, senza dimenticare di riportarlo a temperatura ambiente prima di servirlo.



Le ciotole dei cani randagi e delle colonie feline:

La pulizia delle ciotole di cani e gatti è una misura fondamentale per prevenire la proliferazione di muffe, batteri, insetti e roditori. 

Le ciotole vanno pulite sia che si tratti di animali d’appartamento, sia di gatti  e cani che vivono all'aperto e per gatti di colonia. 



Pulire le ciotole è necessario anche perché il cibo si mantenga fresco e appetibile più a lungo.


Tenere sempre delle ciotole pulite di riserva, per fare il cambio con quelle sporche, consente di poter servire il cibo nelle migliori condizioni e nei tempi giusti.

Come per i pet d'appartamento valgono le stesse regole:
utilizzate ciotole d'acciaio inossidabile, ceramica o vetro, la plastica è fortemente sconsigliata perché ha un odore poco gradito al gatto e al cane e alla lunga si graffia ed è poco comoda da pulire.

Post più popolari