Fuochi d'artificio S.O.S paura

I fuochi d'artificio sono affascinanti per noi esseri umani in molti eventi durante l'anno, ma i rumori molto forti e le luci abbaglianti possono stressare i nostri amici a 4 zampe. 


Fuochi-d'artificio-sos-paura_associazione_mammagatta


Ecco una lista completa di pratici consigli per rendere i fuochi d'artificio meno paurosi per il tuo animale:

  • Mantenere rumori familiari in casa, come ad esempio la tv accesa o la musica, farà sembrare la situazione normale.
  • Tenere le finestre e le porte chiuse ridurrà al minimo i rumori esterni..
  • Chiudere le tende impedirà di vedere i fuochi d'artificio - le luci lo possono impaurire.
  • Assicurati che il gatto o il cane abbia un posto confortevole dove, se vuole, può nascondersi - potrebbe essere sotto un mobile o in un armadio. Non provare a portarlo fuori perchè lo stresserà ancor di più.
  • Se il tuo animale mostra segni di paura, cerca di ignorare il suo comportamento a meno che non rischi di ferirsi. In ogni caso non lasciarlo da solo.
  •  Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga.
  • Se il tuo gatto è abituato a stare all'aperto e ad entrare quando vuole, metti in casa una piccola lettiera e, una volta entrato, chiudi la gattaiola in modo che non possa uscire.
  • Porta il tuo cane a fare una passeggiata prima che inizino i fuochi d'artificio.
  • Se il tuo animale in passato ha già avuto problemi con i fuochi d'artificio, chiedi consiglio al tuo veterinario sulla possibilità di usare dei medicinali.

Fuochi-d'artificio-sos-paura_associazione_mammagatta
In una prospettiva di lungo termine il tuo animale deve imparare a non avere paura dei rumori forti. 

Il tuo veterinario può aiutarti e, se necessario, può consigliarti un professionista specializzato in terapia comportamentale animale.


Fuochi-d'artificio-sos-paura_associazione_mammagatta
Ogni anno i botti fanno vittime sia umane che animali, nel periodo che va dalla metà di dicembre ai primi giorni di gennaio, tantissimi animali vengono persi, feriti o uccisi a causa dei botti: è importante che tutti comprendano quanto un momento di festa per alcuni diventi motivo di sgomento e terrore per altri.


Fuochi-d'artificio-sos-paura_associazione_mammagatta

Chi ama gli animali non spara botti.

Post più popolari