Palomino

palomino_associazione_mammagatta
Il palomino è un mantello equino color ocra dorato, con criniera e coda tendenti al bianco argenteo, caratteristico delle razze americane.
Il mantello dorato con la criniera e la coda bianche è un'eredità del cavallo spagnolo ed è un tratto presente anche nel Quarter Horse e nel Saddlebred. 
Il nome Palomino deriva con ogni probabilità dallo spagnolo Don Juan de Palomino o, meno verosimilmente, da un tipo di uva di colore dorato comune in Spagna.
Il gene (Cr) che codifica questo mantello è quello della diluizione crema o cremello dominante incompleto, che in singola dose (eterozigosi) causa l'abbattimento di circa il 50% del pigmento rosso (feomelanina) del mantello sauro.

palomino_associazione_mammagatta
Luogo d'origine: Stati Uniti
Attitudini: Sella, è un buon saltatore
Popolazione: Cavallo di interesse internazionale.
Tuttavia è allevato in modo esteso soprattutto nel Nordamerica
Altezza al garrese: 145-165 cm
Peso: 450-550 kg
Mantello: mantello biondo con coda e criniera bianche, il Palomino è il cavallo dorato del West statunitense, il suo mantello vanta iridescenti colori dorati "Dorato-Palomino", ormai da considerarsi un vero e proprio colore da inserirsi nella classificazione cromatica dei mantelli equini.
Carattere: Docile e tranquillo

palomino_associazione_mammagatta
Aspetto: 
La testa è piccola e ben attaccata, a profilo rettilineo, con orecchie piccole e occhi scuri o nocciola.
Il collo deve essere piuttosto lungo e ben conformato, ornato da una splendida criniera, il garrese risulta mediamente rilevato, la coda ben attaccata e ricca, il torace profondo e abbastanza ampio, la linea dorso-lombare diritta e la spalla inclinata.
Gli arti possiedono una buona ossatura, sono muscolosi e possiedono tendini asciutti e ben staccati e zoccoli i buona conformazione.

palomino_associazione_mammagatta
Storia:
L'origine del Palomino è molto antica, infatti si ritiene che cavalli dorati con coda e criniera argentea fossero cavalcati dai primi imperatori della Cina.
Achille, il mitico eroe greco, cavalcava Balios e Xantos, che erano "gialli e dorati, più veloci dei venti di tempesta".
Per un certo periodo i Palomino furono chiamati Isabella, da nome della loro più famosa estimatrice, la regina Isabella di Spagna, infatti furono introdotti nel Nuovo Mondo da Colombo e da Cortez.
Oggi la maggior parte dei Palomino sono registrati a cura della Paloino Horse Association Inc. che definisce le caratteristiche ideali dei cavalli nei suoi registri della razza.

palomino_associazione_mammagatta
Allevamento:
Sebbene non sia considerato collegato a una razza in senso stretto, in America questo tipo di manto è diventato così popolare da avere un'associazione dedicata, la American Palomino Horse Association, che registra i soggetti che presentano degli aspetti morfologici ben precisi. 
Inoltre, perché un soggetto possa essere registrato, uno dei genitori deve essere già presente nei registri e l'altro deve essere un Quarter Horse, un Arabo oppure un Purosangue. 
Il carattere è variabile: il pony si mostra piuttosto suscettibile, vivace e testardo, mentre il cavallo da tiro è mansueto e affettuoso.

Post più popolari