Gatti e albero di Natale

gatti-e-albero-di-Natale_associazione_mammagatta
Sembra impossibile far convivere gatti e alberi di Natale dentro casa, ma seguendo i  consigli giusti si può riuscire con successo nell'impresa. 
I gatti sono così affascinati e attratti dall'albero di Natale che non possono resistere all'istinto di arrampicarsi spargendo decorazioni ovunque e quasi sempre facendolo rovesciare. 
Cercare quindi di rendere l'albero un posto più sicuro è indispensabile in una casa  abitata da gatti sopratutto per la loro incolumità. 


I due principali consigli che vengono dispensati ai proprietari di gatti sugli alberi di Natale sono: 
- rinunciare alla realizzazione della tradizionale decorazione natalizia 
- addobbare l'albero in una stanza dove il micio non ha accesso 

ma realizzare un albero di Natale a prova di gatto è possibile, vediamo come!

I consigli di mammagatta:

gatti-e-albero-di-Natale_associazione_mammagatta
La scelta dell'albero. 
Iniziamo in maniera intelligente dal principio, cioè considerando il tipo di albero che verrà utilizzato. 
Gli alberi di Natale "veri", infatti, sono potenzialmente più pericolosi per il vostro  gatto di quelli artificiali. 
Questo perché gli aghi dell'albero reale sono taglienti e possono arrivare a forargli la  pelle, gli occhi, entrare nel naso e nelle orecchie, oltre che irritanti e leggermente  tossici se masticati, inoltre l'acqua del sottovaso se ingerita può avvelenare il gatto,  quindi il primo punto importante è evitare completamente di scegliere un albero di  Natale vero. 
Quando scegliamo l'albero finto però dobbiamo state molto attenti a non comprare un albero con la neve artificiale sui rami, la neve artificiale se ingerita è tossica per  gatti, cani e qualsiasi altro animale domestico in casa ed anche per i bambini. 
Una piccola considerazione sulle dimensioni va assolutamente fatta, se l'albero è piccolo, cioè da tavolo, quindi di una dimensione massima di 50 cm non ci sono  particolari accorgimenti per il fissaggio, il micio dopo averlo buttato giù un paio di  volte si renderà conto che non è un oggetto stabile e non tenterà di arrampicarsi limitandosi a giocherellare con le decorazioni. 
Se decidete invece di acquistare un albero alto (dai 50 cm in su) è fondamentale che l'albero venga reso sicuro appesantendo la base in modo che non si ribalti quando il  gatto tenta di arrampicarsi e se l'altezza dell'albero è considerevole bisogna anche ancorarlo lateralmente al muro o al soffitto. 

Famigliarizzare con l'albero di Natale. 
Una volta scelto l'albero, trovata la giusta collocazione, applicata una base pesante e fissato saldamente alle pareti è il momento di fare le presentazioni con il micio di  casa. 
Il consiglio è di lasciarlo senza decorazioni per qualche giorno, dando così la possibilità al gatto di annusare, studiare e conoscere con calma questo enorme intruso. 
E' importante che il gatto impari a conoscere l'albero prima che venga decorato per due motivi: 
- quando un gatto conosce bene il territorio nel quale si muove si fa in generale meno male 
- il gatto potrebbe inizialmente aver paura dell'albero di Natale 

gatti-e-albero-di-Natale_associazione_mammagatta
La scelta delle decorazioni. 
Assolutamente sconsigliate perchè molto pericolose in caso di rottura tutte le decorazioni in vetro e vetro soffiato. 
I capelli d'angelo e i festoni di qualsiasi tipo, possono essere facilmente ingeriti dal gatto provocando conseguenze gravissime se non  vitali per il micio. 
Altra cosa da evitare sono le decorazioni commestibili di qualsiasi tipo soprattutto quelle di pasta di pane e quelle in cioccolata, tipo i soldini di cioccolata, che per i mici sono veleno puro. 
Il consiglio è di optare per decorazioni infrangibili, in plastica oppure in materiali naturali come il feltro, la corda, il legno, il sughero, la carta e il cartone. 
Evitare di appendere le decorazioni con filo di ferro perché può ferire il gatto, è meglio utilizzare i gancini in metallo rivestiti di plastica così da poter fissare saldamente le decorazioni ai rami senza rischiare di far male al micio. 
Un albero di Natale che si rispetti non è tale senza lucine e in questo caso il modo  migliore per illuminare l'albero in totale sicurezza per il gatto è quello di acquistare fili di luci a led con le pile e avere la premura di fissare i contenitori delle  batterie nella parte più alta dell'albero dove è più difficile che il gatto possa arrivare, questo sistema di luci è molto conveniente e sopratutto sicuro per  l'incolumità del nostro micio. 

Piccolo consiglio per i gatti più scalmanati: 
Se il micio è particolarmente turbolento e distrugge continuamente l'albero di Natale non serve sgridarlo, dirgli NO o spruzzarlo con l'acqua ogni volta che lo vedete arrampicarsi (questi sono metodi che non andrebbero mai usati con un gatto in qualsiasi  situazione) la cosa più semplice da fare è profumare l'albero con delle bucce di arancia o un'essenza alla citronella, i gatti non amano l'odore degli agrumi e questo è un buon metodo per tenerli lontani dall'albero, ovviamente le essenze non devono essere chimiche ma naturali, quelle chimiche potrebbero avvelenare il micio. 

Ok, ora abbiamo fatto tutto il possibile per proteggere l'albero e renderlo un'esperienza sicura anche per il nostro gatto.

Post più popolari