Cosa mettere in valigia per andare in vacanza con cane e gatto

Viaggiare con i nostri amici a quattro zampe è bellissimo per noi e per loro se si organizza il viaggio con criterio e non ci dimentichiamo nulla di indispensabile a casa.
Ecco qui una mini lista e qualche consiglio per prepararsi alla partenza nel migliore dei modi.

Cosa mettere in valigia per andare in vacanza con cane e gatto_associazione_mammagatta


In valigia:
- kennel (cane) o trasportino e lettiera (gatto)
- libretti sanitari e passaporti
- ciotole
- pappa
- cardatore
- gunzagli e collarini con medagliette con nome del pet, recapito e numero di telefono del proprietario
- copertina (cane) cuccia di stoffa (gatto)
- giochi
- per rendere la camera d'albero o la casa vacanze un luogo più piacevole, sicuro e familiare ai nostri pet informati dal veterinario sui prodotti a base si feromoni.

Cosa mettere in valigia per andare in vacanza con cane e gatto_associazione_mammagatta


I consigli di mammagatta:

- guinzaglio e collarino: In previsione di una partenza bisognerà qualche mese prima iniziare ad abituare il gatto a indossare il collarino se non lo ha mai portato e abituarlo al guinzaglio.

- trasportino e kennel: abituare il gatto al trasportino, iniziando tenendolo aperto dentro casa, poi quando il gatto ha preso familiarità con il trasportino iniziare a fare dei piccoli giri in macchina, all'inizio di pochi minuti e poi piano piano allungando sempre un pochino di più i tempi, stessa cosa per il cane e il kennel.

- viaggi in macchina: iniziando con piccoli giri di pochi minuti e con il tempo a percorsi un pochino più lunghi stessa cosa vale per il cane se non è mai stato portato in giro in macchina.

- microchip e vaccinazioni: è importante portare il pet dal veterinario almeno un mese prima del viaggio per controllare lo stato di salute del pet, effettuare eventuali vaccinazioni necessarie per la nostra destinazione, inserire il microchip se il pet non dovesse esserne già fornito e richiedere il passaporto se si prevede di viaggiare all'estero, se il cane o il gatto soffrono il mal d'auto chiedere consiglio al veterinario.

- documenti: libretto sanitario (è rilasciato dal veterinario), il passaporto (è rilasciato dal servizio veterinario della ASL).

- abitudini, pappa, uscite e orari: è importante per non stressare troppo i nostri amati pet, mantenere il più possibile invariate le loro abitudini come orari per fare la pappa e le uscite per i bisognini  anche in vacanza.

Cosa mettere in valigia per andare in vacanza con cane e gatto_associazione_mammagatta


Post più popolari