Gatti in sicurezza

gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Con l'arrivo della bella stagione le temperature salgono ed è inevitabile aprire porte e finestre.
Nasce così l'esigenza di tutelare i gatti di casa da accidentali cadute da balconi e finestre ma spesso i proprietari dirigono le proprie scelte su soluzioni che oltre a non essere affatto sicure possono anche mettere maggiormente il gatto in pericolo.

Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i pericoli che si insidiano dietro materiali che vengono pubblicizzati e venduti dai negozi di animali proprio per mettere in sicurezza finestre e balconi, i più venduti sono zanzariere e reti di vario tipo.


gatti in sicurezza_associazione_mammagatta



gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Zanzariere:
si possono trovare in vari materiali tra i quali: plastica, acciaio e in rete in fibra di vetro rivestita di plastica.
In commercio si trovano montate su pannello fisso, scorrevoli, avvolgibili, da finestra, da porta, su misura, con qualsiasi tipo di meccanismo e movimento, sono economiche e in tantissimi siti vengono descritte come zanzariere adatte a tutelare e tenere in sicurezza i gatti all'interno dell'appartamento.


gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Purtroppo però non è così le zanzariere non garantiscono l'incolumità di nessun gatto perchè non resistono al graffio, qualsiasi gatto è tranquillamente in grado lacerarle con facilità semplicemente giocando o cacciando qualche insetto che vola vicino alla finestra, inoltre le zanzariere non reggono assolutamente il peso di un gatto anche del più piccolo, quindi se un micio decide di usare la zanzariera come parete di arrampicata potrà senza troppe difficoltà romperle nel movimento e cosa ancora più pericolosa potrebbe rimanere incastrato con le unghie nella trama della zanzariera e farsi molto male nel cercare di liberarsi.


gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Le zanzariere sono una soluzione molto imprudente e dalla durata relativamente breve, perchè una volta lacerata oltre a non proteggere più la casa dagli insetti diventano ancora più fragili e inadeguate alla tutela del micio che allargando i buchi può facilmente creare dei varchi dai quali cadere dalla finestra o dal balcone.




gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Reti per gatti:
si possono trovare in vari materiali tra i quali: in nylon, in corda sintetica, in plastica e in corda naturale.
In commercio si trovano in kit con fisher, gancini e in alcuni casi rinforzi di filo di acciaio per fissarle.



gatti in sicurezza_associazione_mammagatta
Purtroppo anche le reti per gatti come le zanzariere sono un pessimo sistema per tenere al sicuro i gatti di casa, qualsiasi gatto è capacissimo di tranciarle senza problemi con i molari, creando così in due morsi lo spazio sufficiente per passarci attraverso, inoltre i materiali delle reti sono estremamente delicati e le intemperie possono con grandissima facilità rovinarle in pochissimo tempo.
L'esposizione al sole le secca e le rende estremamente fragili, basta un po' di vento per strapparle, per non parlare poi di agenti atmosferici più impegnativi come temporali e grandine.
Le reti spesso vengono scalate dai gatti più intraprendenti e la loro trama che il più delle volte è formata da buchi di 3x3cm è pericolosissima per i gatti in quanto possono infilarci le zampe e rimanere incastrati.
I gatti inoltre possono lacerarle non solo con i denti ma anche con le unghie senza troppe difficoltà.

Zanzariere e reti per gatti sono sistemi che non garantiscono la sicurezza di finestre e balconi ma al contrario espongono i gatti a pericoli maggiori. 

Post più popolari