Halloween in sicurezza per cani e gatti

Halloween_associazione_mammagatta


Ogni festività porta inevitabilmente qualche cambiamento improvviso nella routine dei nostri animali domestici, quelli che più ne risentono sono cani e gatti, per questo è importante usare qualche accorgimento per evitare inutili momenti di stress ai nostri amici a quattro zampe il periodo di Halloween.

I consigli di Mammagatta: 

E' importante non variare la dieta di cane e gatto nei giorni di festa, mantenendo gli stessi orari per la pappa dei giorni precedenti, i dolci per gli animali sono veleno quindi bisogna fare molta attenzione che cani e gatti non ne ingeriscano magari accidentalmente.

Se si organizza una festa a casa è meglio confinare i nostri amici a quattro zampe in una stanza lontano dal rumore della festa dove possano stare tranquilli e in sicurezza senza spaventarsi.

Bisogna fare molta attenzione alle decorazioni che vengono sparse per casa durante il periodo di halloween, gli animali più timorosi possono spaventarsi e magari tentare di scappare, le decorazioni possono anche essere pericolose perchè possono essere ingerite accidentalmente, i cavi elettrici delle illuminazioni possono essere morsi e mettere in pericolo cani e gatti che possono entrare a contatto con la corrente o rimanere impigliati durante il gioco.

Durante le passeggiate nel periodo di halloween è consigliabile portare fuori il cane munito di collarino con medaglietta di riconoscimento, potrebbe spaventarsi e tentare la fuga alla vista di persone e bambini mascherati per le strade.

Evitare di mascherare cani e gatti sopratutto se non sono abituati ad indossare indumenti durante l'anno o se sono soggetti poco predisposti alla manipolazione, i costumi possono diventare delle vere e proprie trappole per i nostri amici a quattro zampe che potrebbero ferirsi nel tentare di toglierseli, rimanere incastrati o addirittura ingerirne qualche parte.

Attenzione ai gatti neri in questo periodo potrebbero diventare facili vittime di persone disturbate, per questo è cosigliabile tenerli al sicuro dentro casa.

Post più popolari