Coronavirus e animali domestici

Associazione_mammagatta_Coronavirus e animali domestici


La malattia da coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata da un nuovo virus mai identificato prima negli esseri umani.
Il virus causa una malattia respiratoria, come l'influenza, con sintomi quali tosse, febbre e nei casi più gravi, polmonite. 
Il nuovo coronavirus si diffonde principalmente tramite contatto con persone infette che tossiscono o starnutiscono, oppure tramite gocce di saliva o secrezioni nasali.
Gli animali non sono portatori di virus e non lo contraggono dall'essere umano neanche se esposti al contatto di persone infette.

Come proteggersi dal Covid19:
- mantenere la distanza di almeno un metro dalle persone.
- uscire il meno possibile, solo in caso di necessità
- non è obbligatorio indossare la mascherina se non si effettuano i corretti protocolli di utilizzo igienico, in caso contrario le mascherine sono fonte di contagio.
- lavare spesso le mani con acqua e sapone
- evitare di toccare il viso quando si è fuori casa

Gli animali non sono portatori di virus, NON bisogna in nessun modo disinfettare le zampe dei cani dopo la passeggiata, NON UTILIZZATE CANDEGGINA E AMUCHINA (CHE è SEMPRE CANDEGGINA) SULLE ZAMPE DEI CANI, IN QUANTO PROVOCHERETE DELLE GRAVI USTIONI AI CUSCINETTI DELLE ZAMPE.

Non esiste alcuna prova scientifica che il virus si depositi sull'asfalto e sopravviva, è un virus molto infettivo ma anche poco resistente all'esterno dell'organismo, può essere veicolato solo dall'essere umano e contagia solo esseri umani.

Post più popolari