Cani che mangiano l'erba

Molti cani hanno l’abitudine di mangiare erba.
Nonostante nessuno sappia con certezza perchè i cani mangino l'erba, i nutrizionisti sono convinti che sia un comportamento normale che non deve assolutamente far preoccupare.
A volte i cani quando si trovano in mezzo ad un prato mangiano l'erba senza risentire di effetti collaterali.
Capita, al contrario, che alcune volte il cane vomiti dopo aver ingerito l'erba.



cani-che-mangiano-erba_associazione_mammagatta


Si pensa che il cane in questo caso mangi l'erba in modo da provocare il rigetto per espellere un alimento che gli ha procurato dei disturbi o l'ha fatto stare male.
I cani che mangiano l'erba per provocarsi il vomito generalmente la ingoiano il più rapidamente possibile, senza nemmeno masticarla bene.
Le parti d'erba lunghe e poco masticate solleticano infatti la gola, portando cosí al rigetto.
Se il cane dopo aver mangiato e rigettato l'erba sembra star bene, probabilmente ha già risolto da solo il suo problema.
Se invece continua ad avere conati, o insiste a mangiarla e rigettarla, allora è consigliabile portarlo da un veterinario.

E’ opinione comune che i cani mangino l’erba per provocarsi il vomito quando sono imbarazzati di stomaco: ma è una leggenda metropolitana.
E’ vero che spesso l’erba viene vomitata, ma il motivo sta nel fatto che è proprio lei ad irritare lo stomaco (o a solleticare la gola, causando così il riflesso del vomito).
Il vero problema sta nel fatto che ingerire grandi quantità di erba può causare la dilatazione/torsione di stomaco, quindi questo comportamento andrebbe fermato, almeno quando diventa eccessivo.

Il vero motivo per cui i cani mangino l’erba non è noto, le supposizioni più probabili sono:

  • Ingerire fibre per “compattare” meglio il contenuto dello stomaco e quindi agevolare la successiva emissione delle feci.
  • Sopperire a qualche carenza nutrizionale (ma l’erba non viene affatto digerita) in realtà anche i cani che hanno una dieta equilibrata la mangiano.
  • Semplicemente ai cani piaccia il gusto dell’erba.
  • La mangino quando hanno sete e non hanno acqua a disposizione, perché l’erba ne contiene molta.
  • Istinto ereditato, il cane è un discendente del lupo selvatico, un nobile cacciatore e un carnivoro deciso che usufruisce dell'erba per depurarsi.



cani-che-mangiano-erba_associazione_mammagatta



Cosa fare:

Se il cane tende a mangiare qualche filo di erba ben masticato una volta ogni tanto, non c’è assolutamente da preoccuparsi. Probabilmente ha solo bisogno di aggiungere un sapore alternativo alla sua dieta quotidiana, o magari avverte la necessità di integrare alcune sostanze nutritive.
La situazione è ben diversa quando il cane ingurgita erba senza sosta, vomitando tutte le volte, oppure se la mangia in quantità spropositate. 
In questi casi è opportuno rivolgerci al nostro veterinario, che potrà valutare lo stato di salute generale dell’animale, ricorrendo eventualmente a terapie o variazioni della dieta.



cani-che-mangiano-erba_associazione_mammagatta


Controllare il tipo di erba:

Qualunque sia la ragione che induce il cane a mangiare l'erba, è comunque importante controllare bene che erba ingerisce.
Non bisogna permettere al cane, ad esempio, che si nutra di nulla sia stato trattato con pesticidi o fertilizzanti. 
La maggior parte dei prodotti da giardino indicano se sono sicuri o meno per gli animali.

Post più popolari