Bull terrier inglese

Il bull terrier è una razza canina originaria della Gran Bretagna.


bull-terrier-inglese_associazione_mammagatta
Storia:
L'attuale Bull Terrier discende dal Bull and Terrier selezionato nella Gran Bretagna del XIX secolo tramite l'incrocio dell'Old English Bulldog con varie razze di terrier.


Bull and Terrier era una razza canina selezionata nella Gran Bretagna del XIX secolo che funse da base per lo sviluppo dei "Terrier di tipo bull" (razze canine gruppo 3).
Si trattava di un ibrido molossoide-terrier ottenuto incrociando l'Old English Bulldog con l'Old English Terrier.
Scopo dell'incrocio fu selezionare una nuova razza canina capace di eccellere nel combattimento di cani, nel rat-baiting e nella caccia.

Il Bull and Terrier fu diretto progenitore delle razze American Pit Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Staffordshire Bull Terrier e Bull Terrier.
Stando a quanto riportato da John Henry Walsh, l'incrocio dei terrier con il bulldog fu dovuto alla necessità di selezionare un cacciatore più tenace al momento dello scontro con la preda.
Il terrier utilizzato per la caccia è un piccolo forte ed utile cane, con grande resistenza e coraggio, e con un naso quasi tanto buono quanto quello di un Beagle o un Harrier.
Dato il suo coraggio superiore quando incrociato con il Bulldog, cosa che vale per la maggior parte dei terrier da preda, viene utilizzato per uccidere prede il cui morso farebbe desistere uno Spaniel o un Beagle ma che ha solo l'effetto di rendere il terrier ancor più determinato nel perseguire il suo scopo.

Fu un certo James Hinks a redigere per primo lo standard della razza nel 1850, selezionando la testa a forma di uovo. 
La razza fu esposta per la prima volta nella sua forma attuale a Birmingham nel 1862. 
Il Bull Terrier Club fu fondato nel 1887. 
Il riconoscimento ufficiale avvenne però solo nel 1933.
La cosa veramente interessante che riguarda la razza è che lo standard recita con precisione: “ non ci sono limiti né di peso né di altezza, ma ci dovrebbe essere l’impressione di massima sostanza nella mole del cane, tenendo conto della qualità e del sesso. Il cane deve essere sempre proporzionato.” 

bull-terrier-inglese_associazione_mammagatta
La razza Bull Terrier fu sviluppata per soddisfare le esigenze sul controllo di "animali nocivi" (ratti, ecc..) e sul combattimento tra animali. 
I Bull e i Terrier si basavano sulla scia dell'Old English Bulldog (ora estinto) e uno o più di Old English Terrier, ora conosciuto come Manchester Terrier. 
Questa nuova razza ha combinato la velocità e la destrezza dei terriers dalla costituzione leggera con la austera tenacia del Bulldog, che era un povero esecutore nella maggior parte delle situazioni di combattimento, essendo stato allevato quasi esclusivamente per la lotta contro i tori e gli orsi legati ad un palo. 
Molti allevatori iniziarono ad allevare bulldog con terriers, sostenendo che una tale miscela migliora la qualità dei combattimenti. 
Nonostante il fatto che un incrocio tra un bulldog e un terrier era di alto valore, mentre poco o nulla è stato fatto per preservare la razza nella sua forma originale. 
A causa della mancanza di standard della razza (la selezione era basata per le prestazioni e non per l'aspetto), il "Bull and Terrier" fu il progenitore che si divise in altre due razze più piccole e quindi più maneggevoli: il "Bull Terrier" e lo "Staffordshire Bull Terrier".
Intorno al 1850 un allevatore di nome James Hinks iniziò a selezionare la razza come oggi la conosciamo, effettuando ulteriori incroci tra Bulldog e con English White Terrier (ora estinto).
Nel 1862 alla ricerca di un aspetto più pulito con gambe migliori e una testa più bella e definita, nacque quello che possiamo definire il primo vero esemplare di Bull Terrier, una femmina di nome Puss, nata dal suo Bulldog bianco di nome "Madman". 
Puss entrò nel concorso della mostra canina presso i Giardini Cremorne a Chelsea nella classe "Bull Terrier"; anche se originariamente era conosciuto come "Hinks Breed" e "Il Cavaliere Bianco" (Hinks prediligeva che la sua razza fosse bianca), non avendo tuttavia ancora i tratti caratteristici del Bull Terrier attuale (come il naso "simile al maiale"), mantenendo lo "stop" del naso nel profilo del cranio. 
Il "muso a uovo" fu infatti inserito solo successivamente dai figli di Hinks, che ne continuarono la selezione.
Dalla prima presentazione fatta da Hinks, la razza godette di un'incredibile popolarità e l'allevamento continuò, utilizzando dalmata, Greyhound, spagnolo Pointer, Foxhound e Whippet per aumentarne l'eleganza e l'agilità e il e Borzoi e il Collie per ridurre lo "stop" del naso. 
L'allevamento mirava ad aumentare la robustezza, i tre "sottotipi" riconosciuti dai giudici sono: Bulldog, Terrier e dalmata, ognuno con la sua specifica conformazione ed equilibrio tra le 3 razze. 
Il primo "moderno" Bull Terrier è ora riconosciuto come "Lord Gladiator", dal 1917, essendo il primo cane con il muso senza "stop".
A causa di problemi di salute connessi nell'ottenere una razza tutta bianca d'allevamento, Ted Lyon insieme ad altre persone iniziarono ad introdurre successivamente tramite degli incroci con degli Staffordshire Bull Terrier la variante colorata nel XX secolo. 
I Bull Terrier di diversi colori (Il "tigrato" è in genere il colore prediletto) vennero riconosciuti come una varietà distinta dal AKC nel 1936, mentre vennero definitivamente a far parte della razza solo negli anni cinquanta.
Oltre alla conformazione fisica, perseguirono anche delle specificità caratteriali. 
L'epiteto "bianco Cavalier", rifacendosi ad un'epoca di cavalleria, è stato conferito a una razza che, pur non cercando di iniziare una lotta era ben in grado di finire una. 
Anche se erano spesso iscritti a incontri di combattimento con un certo successo, Hinks stesso aveva sempre mirato ad un cane "compagno per gentleman".
In seguito la razza si ampliò con l'aggiunta della variante "miniature", che si diffuse soprattutto come cane da compagnia. 
Il primo club per questa variante venne fondato nel 1938, mentre il riconoscimento del miniature Bull Terrier avvenne nel 1939.


bull-terrier-inglese_associazione_mammagatta
Carattere:
È il gladiatore della razza canina, il Bull Terrier, è un cane coraggioso ma rispetto ad altre tipologie di terrier di tipo bull, è caratterizzato da un temperamento calmo che si adatta bene alla vita in famiglia e ai bambini, anche se rimane comunque un cane con caratteristiche tali da aver bisogno di un proprietario che lo sappia gestire facendosi rispettare, educandolo con decisione e coerenza.
Dal punto di vista comportamentale il bull terrier predilige il rapporto con le persone e si dimostra un cane da compagnia particolarmente affettuoso ed equilibrato. 
Nel gioco all'aperto preferisce le persone o gli altri cani rispetto agli oggetti. 
Ha bisogno di molto esercizio fisico compensato da molte ore di sonno. 
Nonostante il temperamento della razza sia stato notevolmente smorzato attraverso i successivi incroci e la selezione, il bull terrier deriva direttamente dal "Bull and Terrier", formidabile cane da combattimento. 
Bisogna prestare dunque una attenzione particolare alla socializzazione del cane. 
Importante che il cane fin dai primi mesi sia portato a socializzare sia con gli altri cani (cuccioli ed adulti) sia con le persone, affinché si formi un carattere sicuro e socievole. 
La separazione dalla madre deve avvenire preferibilmente sempre dopo i due mesi. 
Il cucciolo può dormire anche più del 50% del giorno. 
Non è un cane rumoroso ed abbaia poco.

bull-terrier-inglese_associazione_mammagatta
Aspetto:
Di forte costruzione, muscoloso, ben proporzionato e attivo con espressione acuta, determinata e intelligente. 
È unico per la sua testa a forma di uovo con canna nasale discendente. 
Indipendentemente dalla taglia, i maschi devono apparire mascolini e le femmine femminili.
Il Bull Terrier nella versione standard non ha limitazioni né di peso né di altezza, mentre nella versione miniature l'altezza non dev'essere superiore ai 35,5 cm al garrese.
- la testa: la testa è ovoidale e piena, anche al termine del muso; la parte superiore del cranio è quasi piatta fra le orecchie. Il muso termina con il cosiddetto "naso romano", ossia un'ulteriore incurvatura in prossimità del tartufo, il quale sarà quindi rivolto verso il basso e sempre di colore nero. La linea dalla testa vista dal lato deve essere caratterizzata da una continuità dritta definita "non stop" ovvero fronte e muso fanno praticamente parte di una stessa linea. Ricorda un maiale.
- le zampe devono essere potenti, forti ed esprimere solidità, la lunghezza è media.
- la bocca: La bocca deve essere con una chiusura a forbice, labbra asciutte ed aderenti
- gli occhi: devono essere piccoli e di forma triangolare. Il colore deve essere scuro
le orecchie: devono essere erette senza puntare in avanti.
- il collo : Il collo è muscoloso e lungo, ma si assottiglia dalle spalle verso la testa.
- il tronco: il tronco è ben tondeggiante, con una cerchiatura marcata tra le costole e grande spazio tra il garrese e lo sterno.
- il dorso: il dorso è corto e solido
- il torace: il torace, visto frontalmente è largo e potente.
- il mantello: il pelo è ruvido, corto e uniforme. 
I colori sono 4: 
(A) bianco (le macchie di colore sono ammesse solo sulla testa); 
(B) tigrato; 
(C) colorato (il colore nero o marrone predomina sul bianco); 
(D) tricolore (in cui la somma dei colori nero e marrone predomina sul bianco)

- il peso: anche se la razza non impone limiti di peso per il bull terrier standard, in genere il cane è di stazza media ed il maschio pesa intorno ai 28–30 kg mentre la femmina intorno ai 22–24 kg.

bull-terrier-inglese_associazione_mammagatta
Salute:
Il Bull Terrier è un cane robusto e salutare che generalmente non presenta particolari problemi di salute rispetto ad altre razze. Nonostante ciò il Bull Terrier a manto interamente bianco è spesso più delicato e sensibile ad allergie e dermatiti. 
Tutti i cuccioli dovrebbero essere controllati per escludere la sordità congenita che colpisce circa l'1,3% dei cani. 
In particolare va posta attenzione sui cuccioli albini (completamente bianchi, senza macchie né sul pelo e né sulla pelle, in cui la percentuale di sordità congenita arriva al 20%. 
Le punture di insetto che possono provocare reazioni allergiche con infiammazioni diffuse, gonfiori e prurito). 
L'aspettativa di vita media del bull terrier è 10-12 anni anche se in molti casi può essere superiore. 
Il Bull Terrier è un cane energico e attivo che richiede un esercizio fisico giornaliero di almeno 1 ora. 
Un sano ed attivo stile di vita, unito ad un'alimentazione sana aiuta a mantenere il cane in salute sia dal punto di vista fisico che comportamentale. 
Il pelo non richiede particolari attenzioni e non necessita di essere spazzolato più che una volta alla settimana.

Il Bull Terrier è un cane a pelo corto che non necessita di particolari cure. 
Ad ogni modo è buona regola lavarlo periodicamente (attenzione, perchè ha la pelle molto sensibile), spazzolarlo con una spazzola apposita per cani a pelo corto (cosa che adora), tenere le orecchie pulite e tagliargli le unghie, anche se per farlo potrebbe essere necessaria una certa prontezza di riflessi. 
Si può anche usare un tagliaunghe o grinder apposito per cani, così non si rischia di fargli male.

Post più popolari