Filosofia e composizione della dieta BARF

La dieta BARF consiste nell'alimentare cani, gatti e altri carnivori con carne cruda, ossa edibili e organi. BARF è un acronimo che sta per Biologically Appropriate Raw Food, ossia cibo crudo biologicamente appropriato. 
In passato veniva, e a volte viene tuttora, usato come acronimo di Bones And Raw Food (ossa e cibo crudo).


BARF_Associazione_Mammagatta

I sostenitori della dieta BARF credono che una dieta naturale basata su carne cruda, ossa e organi sia nutrizionalmente superiore ai mangimi commerciali. 
Sostengono che una dieta a crudo ben bilanciata porti numerosi benefici alla salute degli animali, tra cui un mantello più sano, denti più puliti ed eviti l'alito cattivo. 
I critici della dieta BARF discutono invece sui rischi derivanti da sbilanciamenti nutrizionali, perforazioni intestinali e intossicazioni alimentari che per loro pesano più dei benefici.


BARF_Associazione_Mammagatta
La dieta BARF è composta da percentuali variabili dei vari alimenti, che cambiano in base alla linea di pensiero e alle necessità dell'animale. 
Generalmente l'apporto di ossa polpose rappresenta la percentuale maggiore, seguita da carne senza ossa, si hanno organi e frattaglie in uguale quantità.
Oltre ai componenti fondamentali la dieta BARF prevede la somministrazione anche di elementi "extra" quali uova, latticini, pesce..

Filosofia della BARF:
  • Il cane essendo un discendente del lupo deve tornare a fare un alimentazione naturale simile a quella del suo antenato.
  • Infatti la dieta commerciale a base di scatolette e croccantini è vista dai barfisti come l'origine di ogni male, dai più lievi come intolleranze, allergie e dermatiti a quelli più gravi come tumori, pancreatiti e problemi di accrescimento.
  • La dieta BARF prevede di non somministrare tutti i nutrienti insieme in ogni singolo pasto, ma di seguire l'alimentazione del lupo in natura: quindi se un giorno si mangia carne cruda il giorno seguente si faranno due pasti uno a base di carne e l'altro a base di cereali.
  • La carne deve essere data cruda e attaccata all'osso, non bisogna mescolare carne con cereali.
  • Una volta a settimana è previsto un giorno di alimentazione a verdure e cereali seguito da un giorno di digiuno.

Composizione della dieta BARF:

  • carne di manzo (carne polposa, attaccata all'osso la cui percentuale non deve superare il 30%, cuore, fegato, reni)
  • agnello, pollo ( incluse le ossa, i colli compresi i becchi)
  • pesce crudo
  • uova crude
  • carne di maiale bollita e frattaglie (solo due volte a settimana)
  • verdure crude
  • frutta (mele, banane, prugne)
In alcune varianti di questa dieta è possibile trovare anche questi ingredienti:
  • cereali ( miglio, grano saraceno, riso, amaranto, orzo, crusca, segale)
  • latticini, yogurt bianco
  • spezie, olio, vitamine ed integratori, alghe


BARF_Associazione_Mammagatta
Controindicazioni e rischi:

In natura solitamente la vita media di un lupo è di 6-7 anni.
Seguendo questo regime alimentare è molto facile dare al nostro pet un eccesso di calcio con conseguenze dannosissime a carico delle ossa e dei reni, e di un sovradosaggio di vitamine (la somministrazione intensiva di fegato porta all'ipervitaminosi A).
La carne e il pesce crudi veicolano pericolosissimi batteri e parassiti, per scongiurare il pericolo gli alimenti andrebbero congelati portandoli ad una temperatura inferiore ai 20° per circa 24 ore.
Tutto ciò che è crudo veicola parassiti: la trichinella nel maiale e nel cavallo, l'anisakis nel pesce.
Poi ci sono anche i batteri: clostridi e coli possono dare forme di enteriti e epatiti a volte fatali, e non bisogna dimenticare il botulino.

L'ingestione di ossa può causare:
- denti spezzati
- colite emorrargica dal passaggio di schegge di ossa
- blocco intestinale
- perforazione intestinale
- ossi incastrati nell'esofago con rischio di perforazione e di morte.. ecc..

Post più popolari