Forasacchi

forasacchi_associazione_mammagatta

Il forasacco è stato creato da madre natura in modo da attaccarsi a qualsiasi animale che passa vicino alla pianta appunto per essere poi trasportato lontano e creare una nuova pianta, ha una struttura appuntita che gli consente di infilarsi e aggrapparsi ovunque e una peluria rivolta all'indietro che gli permette agevolmente di progredire in una sola direzione, quindi una volta entrato non può più uscire.

E' il nemico giurato dei proprietari di cani perchè può procurare moltissimi danni al nostro amico a quattro zampe.

Pelle:
Il forasacco può rimanere impigliato nel pelo dei cani e piano piano infilarsi sempre più in profondità fino a creare un vero e proprio ascesso sotto la cute, le zone più colpite sono tra le dita, all'interno delle cosce e ovunque dove il pelo non spazzolato crea dei nodi o nella pelliccia infeltrita.

Orecchie:
I forasacchi nelle orecchie sono molto dolorosi per il cane, se non ci si accorge subito della sua indesiderata presenza il cane può andare incontro ad un'otite purulenta e persino, nei casi peggiori, alla perforazione del timpano.

Naso:
E' uno dei punti più critici, solitamente accade mentre il cane è intento ad annusare, i sintomi sono starnuti ripetuti per ore e in alcuni casi anche sangue dal naso.

Occhio:
Possono infilarsi sotto la terza palpebra e in quel caso il cane tenderà a tenere l'occhio chiuso e contratto con lacrimazione.

Dita:
Tra le dita delle zampe sarà visibile un rigonfiamento con presenza di pus e il cane tenderà a zoppicare.

Bocca:
La situazione più pericolosa è l'ingestione, spesso accade quando il cane corre a bocca aperta e il forasacco finisce nella trachea da li può arrivare facilmente ai polmoni creando una polmonite da corpo estraneo anche dopo settimane.


forasacchi_associazione_mammagatta
Prevenzione:
Evitare il più possibile di portare i cani nei campi incolti con l'erba alta, spazzolarli regolarmente e controllarli quotidianamente dalle zampe alle orecchie senza trascurare nessuna parte del cane.

Se il cane ha un forasacco sotto la cute, nell'orecchio, nel naso, o in qualsiasi altro posto che non sia in una posizione facilmente rimovibile a mano è importante recarsi immediatamente dal veterinario.

Post più popolari