Botti di capodanno un pericolo mortale per gli animali

no fireworks_associazione_mammagatta


Tutti gli animali diurni e notturni, selvatici, randagi, domestici, di fattoria e di allevamento vengono terrorizzati dal rumore dello scoppio dei botti e dei fuochi artificiali di Capodanno e delle varie feste e sagre di paese durante l'anno.
Gli animali più piccoli possono morire d'infarto, altri possono essere presi da attacchi di panico e tentare fughe dai nidi e dalle tane mettendo a rischio la propria vita e quella di altre persone, gli animali in gravidanza possono per la paura abortire, gli animali domestici possono scappare dalle proprie abitazioni e perdersi.

Lo scoppio dei fuochi artificiali in piena notte causa agli animali danni inimmaginabili; negli uccelli diurni, un botto causa uno spavento tale che li induce a fuggire dai nidi (alberi, siepi e tetti delle case), volando al buio alla cieca perchè non abituati al volo notturno, anche per chilometri, andando a morire sfracellati addosso a qualche muro, albero o cavi elettrici; quelli che riescono ad atterrare o a posarsi in qualche albero spesso muoiono assiderati a causa delle rigide temperature invernali ed alla mancanza di un riparo.
Gli animali degli allevamenti come mucche, cavalli e conigli, le conseguenze delle esplosioni possono provocare nelle femmine gravide addirittura l'aborto da trauma da spavento.
I gatti, e soprattutto nei cani, un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico o di ostacoli non visibili al buio.
Cani, gatti e piccoli animali domestici si spaventano quasi a morte per i botti della notte di San Silvestro; ciò è dovuto in particolare alla loro soglia uditiva infinitamente più sviluppata e sensibile di quella umana.
L'uomo ha un udito con una percezione compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz.
Cani e gatti, invece, dimostrano facoltà uditive di gran lunga superiori: il cane fino a circa 60.000 hertz mentre il gatto fino a 70.000 hertz.
Anche gli animali corrono gravi pericoli in quanto, avendo un udito molto più sensibile del nostro, vivono, durante le feste e all'avvicinarsi del 31 dicembre, momenti di vero terrore con conseguenze spesso fatali: l'animale perde la ragione, tenta di fuggire, si ferisce per cercare di scavalcare una recinzione, non presta attenzione alle automobili sulla strada e, se debole di cuore, rischia l'infarto.


no fireworks_associazione_mammagatta


Questa "tradizione" ogni anno provoca in tutta Italia un numero elevatissimo di feriti, molti dei quali di una tale gravità che si rende necessaria l'amputazione della mano o la perdita di un occhio, e purtroppo anche di alcuni decessi.
Non utilizzare i botti sarà un segno di civiltà e sensibilità anche nei confronti di tutti gli operatori, in particolar modo i Vigili del Fuoco, che il primo dell'anno devono intervenire per interventi di soccorso di animali rifugiatisi in ogni dove.

"I fuochi artificiali sono causa di morte, ferimenti e traumi per cani, gatti, animali domestici ed uccelli. Chi ama la natura e gli animali preferisce il botto dello spumante."

Alcuni consigli utili per tenere al sicuro i nostri pet durante la notte di San Silvestro:

FUOCHI D'ARTIFICIO S.O.S PAURA

Post più popolari