Piante natalizie velenose per gli animali

Alcune delle piante tipiche natalizie utilizzate più spesso per decorare le case sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe, vediamo insieme quali sono:


vischio associazione mammagatta
Vischio:
La tradizione vuole che ci si baci sotto al vischio e per questo motivo è una delle piante più vendute e regalate tra Natale e Capodanno, purtroppo però i piccoli frutti bianchi del vischio se ingeriti dai vostri pet possono essere fatali per la loro vita.
L'ingestione del vischio può provocare ipersalivazione, problemi digestivi, perdita di equilibrio e convulsioni e danneggiare l'apparato cardiaco. 


agrifoglio associazione mammagatta
Agrifoglio:
utilizzatissimo come centrotavola e per decorazioni d'interno o per creare ghirlande e corone di Natale è una pianta estremamente pericolosa per i nostri animali, in particolare i frutti rossi prodotti dalla pianta sono molto tossici, lo sono anche le foglie ma i cani e gatti sono attratti più dai frutti, inoltre le estremità appuntite delle foglie possono ferire e accecare gli animali curiosi che si avvicinano per annusare la pianta e staccare le sue bacche.
Se ingerita questa pianta può provocare, vomito, diarrea, ipersalivazione e traumi al sistema nervoso.


stella di natale associazione mammagatta
Stella di Natale:
Anche questa è una pianta molto venduta durante il periodo di Natale è difficilissimo non trovarla in ogni casa, è una pianta molto tossica per cani e gatti e se ingerita in grandi quantità può essere fatale.


Albero di Natale  il pino naturale è ancora molto diffuso durante il periodo di Natale, l'ingestione delle sue foglie a forma di ago da parte di cani e gatti può provocare la perforazione di diversi organi interni dei nostri animali, tra cui l'intestino. L'ingestione dell'acqua del sottovaso del pino provoca intossicazioni causate da una sostanza appiccicosa, la linfa, che la pianta rilascia e che cola finendo nell'acqua stagnante nel sottovaso, molto tossica per i nostri pet.
Albero di Natale:
il pino naturale è ancora molto diffuso durante il periodo di Natale, l'ingestione delle sue foglie a forma di ago da parte di cani e gatti può provocare la perforazione di diversi organi interni dei nostri animali, tra cui l'intestino.

L'ingestione dell'acqua del sottovaso del pino provoca intossicazioni causate da una sostanza appiccicosa, la linfa, che la pianta rilascia e che cola finendo nell'acqua stagnante nel sottovaso, molto tossica per i nostri pet.


rosa di natale associazione mammagatta
Elleboro nero detto anche rosa di Natale:
tutte le parti della pianta sono tossiche l'ingestione provoca nei nostri piccoli amici pelosi una dilatazione delle pupille seguita da momenti di iperattività a paralisi.

Post più popolari