Arabo

LUOGO DI ORIGINE: Arabia
ATTITUDINI: Sella e tiro leggero rapido.
POPOLAZIONE: Cavallo di interesse internazionale, diffuso in tutto il mondo.
ALTEZZA AL GARRESE: Oscilla fra cm 145 e cm 155; in alcuni casi scende al di sotto del limite minimo.
PESO: 350 - 450 kg
MANTELLO: Grigio, baio, sauro, morello e roano, quest'ultimo é più raro.
CARATTERISTICHE: Nevrile, sobrio e poco esigente.


cavallo arabo_associazione_mammagatta


Il cavallo arabo è una fra le razze equine più antiche e utilizzate.
Cavallo molto nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. 
Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti. L'arabo è il cavallo esteticamente più tipico. 
È una razza a sangue caldo originaria della Penisola arabica, utilizzato per creare o per migliorare alcune razze, fra cui anche il purosangue inglese. 
La caratteristica fisica che distingue il cavallo di razza araba rispetto alle altre razze è che le vertebre della sua colonna spinale sono più corte e quindi la schiena è più corta rispetto agli altri cavalli; da ciò deriva la compattezza del suo fisico, lasciando inalterati gli altri organi vitali. 
Da qui il suo impiego negli sport di resistenza come l'endurance (gare che arrivano anche a 160 km da percorrere) in cui il cuore (delle stesse dimensioni di un qualsiasi altro cavallo) deve sostenere ed irrorare un fisico più compatto di un altro cavallo, dando all'arabo una resistenza maggiore in uno sforzo minore del cuore.
Ottimo per trekking e gare di resistenza è spesso utilizzato anche come tiro leggero rapido. 
Il cavallo arabo è anche adatto alla monta, essendo un cavallo molto veloce, vivace e abbastanza nevrile ha bisogno di un padrone esperto. 
Inoltre è un cavallo leale, coraggioso, generossissimo che può anche essere impiegato come monta di campagna con buonissimi risultati. E anche utilizzato come tiro rapido e anche come attacco.


cavallo arabo_associazione_mammagatta


STANDARD DI RAZZA:
Possiede una testa piccola, a profilo rettilineo o leggermente camuso, con fronte larga, orecchie piccole ed appuntite, occhi grandi ed espressivi, narici ampie, labbra sottili. 
Il collo é lungo e ben arcuato, largo alla base e ben attaccato, ornato da una criniera lunga e folta; il garrese risulta ben staccato e asciutto, la linea dorso-lombare é dritta, il dorso breve (17 vertebre dorsali in luogo di 18), le reni sono corte (5 vertebre lombari invece di 6) e larghe, la groppa é anch'essa larga e orizzontale, la coda é attacata alta, ricca e portata con eleganza, il petto é ben muscolato, il torace ampio e profondo, l'addome piuttosto retratto, la spalla é lunga e inclinata. 
Gli arti sono ben muscolati e provvisti di articolazioni larghe, i tendini sono asciutti e ben staccati, il piede piccolo con unghia molto resistente. 
Gli appiombi sono perfetti; la pelle appare sottile ed elastica ed é ricoperta da peli corti e lucenti.


cavallo arabo_associazione_mammagatta


STORIA:
Il Purosangue Arabo é una delle razze più antiche: la sua origine risale al 3000 a.C., come testimoniano i reperti archeologici venuti alla luce nei deserti arabi. 
Un alone di mistero e di misticismo circonda questo animale intorno al quale un intrecciarsi di leggende si é andato intessendo. 
Una di queste lo vuole discendere da sette capostipiti, scelti da Re Salomone fra i quarantamila cavalli da cocchio e i dodicimila da sella da lui posseduti, dai quali sarebbero derivate altrettante razze. 
La tradizione popolare lo fà invece discendere da cinque giumente che giunsero alla Mecca prima delle altre fra le ottantacinque inviate da Maometto per portare l'annuncio della vittoria. 
L'Arabo é la massima espressione della bellezza che si concrettizza attraverso l'armonia e l'eleganza delle sue forme. 
Questo cavallo é stato in passato impiegato per creare o migliorare altre razze in ogni angolo della terra, primo fra tutte il Purosangue Inglese.

Post più popolari