Pastore italiano

Origine: Italia
Altezza al garrese: Maschio 60-70 cm, Femmina 55-65 cm
Peso ideale: Maschio 35-45 kg, Femmina 25-35 kg

Il Pastore Italiano è un lupoide dalle orecchie erette, con la caratteristica della punta che tende a curvare leggermente all'interno.
Il corpo è lungo, con possente posteriore; la lunghezza del tronco deve essere del 30% superiore rispetto all'altezza.
Il pelo può essere sia monocolore che tricolore, i colori più diffusi sono il nero e il marrone, in tutte le sue gradazioni.
Altra peculiarità è la crescita lenta: la maturazione infatti avviene per il maschio intorno ai 4 anni.
È un cane molto longevo: vive in media circa 17 anni.
Utilizzato come cane da guardia, difesa e utilità.



pastore-italiano_associazione_mammagatta



Carattere: 


E' un cane di grossa tempra e per questo si consiglia di allevarlo solo se si è preparati professionalmente. 
Un cane rustico e naturale quindi è abituato ad essere indipendente; la femmina per istinto scava una tana nel terreno e si prende cura dei cuccioli e, anche se può sembrare crudele, quando uno di loro è malato e sta morendo lo lascia da parte, abbandonandolo al suo destino. 
Molto agile e potente ed è un instancabile trottatore. 
Controlla sempre il territorio da difendere. 
Non attacca mai senza motivo. 
Si adatta ad ogni clima. 
Ha bisogno di molto movimento e quindi di grandi spazi.



pastore-italiano_associazione_mammagatta

Alimentazione: 


Principalmente carnivoro, nutrirlo quindi principalmente di carne di ogni tipo basta che sia cotta e di ottima qualità ed integrarla con frutta. 
I cibi che mangia senza problemi sono: ricotta, mozzarella, tutti i formaggi non stagionati e pesce (merluzzo, sogliola, cefalo, cotti al vapore o al forno). 
Non bisogna mai nutrirlo con pasta o riso perchè li assimila a fatica. Evitare di nutrirlo anche con cioccolata (tossica per tutte le razze di cane) e latte vaccino perchè il cucciolo potrebbe non tollerare il lattosio. 
Se si rispettano queste indicazioni non ha bisogno di nessun tipo di integratore vitaminico.



pastore-italiano_associazione_mammagatta

Origine: 


La storia ha inizio intorno al 1975, quando Accettella nota che in Italia,  in particolare nelle zone dell'Abruzzo, Marche, alto Lazio, Toscana e Umbria, esistevano cani dal mantello nero, di media taglia, con tratti lupoidi, che lavoravano il bestiame, dotati di un' intelligenza vivacissima e con grosso equilibrio psicologico, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.
Il Pastore Italiano si definisce un Lupoide/Molossoide, perché ha tratti Lupoidi, con il fisico e il carattere di un Molosso; d'altronde i Pastori non dividevano i Mastini Abruzzesi dai cani toccatori, che quindi accoppiandosi nel tempo hanno dato vita a questo ceppo iniziale.
Ne uscirà fuori un cocktail veramente eccezionale, perché sul piano psicologico, alla duttilità del ceppo base riesce ad unire la giusta diffidenza dell' Abruzzese. 
Si ottiene così un cane molto equilibrato, portato per qualsiasi tipo di addestramento, ma anche un guardiano tenace, che, fuori dal suo ambiente, è indifferente per sua natura a tutto ciò che lo circonda (cani, gatti, persone inoffensive).
Dopo accurate ricerche,  l'addestratore riesce ad individuare alcuni soggetti interessanti e porta avanti una selezione che negli anni '90 verrà battezzata con il nome di "Cane da Pastore Italiano"; nel 1997 viene stilato il primo ed attuale standard di razza, riconosciuto dall'A.N.C.I. (Associazione Nazionale Cinofilia Italiana). 

Post più popolari