Chinese Crested Dog

Gruppo: 9 Cani da compagnia
Sezione: 4 Cani nudi
Nome originaleChinese crested dog
Varietà: A - hairless B - powderpuff
Tipo: Compagnia
Origine: Cina / Gran Bretagna
Altezza al garrese: Maschio 28-33 cm, Femmina 23-30 cm
Peso ideale: non superiore a 5,5 kg



Chinese-Crested-Dog_associazione_mammagatta


Il Chinese Crested Dog (o cane nudo cinese) è una razza di cane che, insieme con lo Xoloitzcuintle e il Peruvian Inca Orchid (o perro sin pelo del Perù), fa parte delle sole tre razze di cani nudi riconosciute dalla Fédération cynologique internationale (FCI). 
Ne esistono anche altre, (come l'American Hairless Terrier, l'Abyssinian Sand Dog, il perro pila argentino, il levrieretto d'Africa, il cane di Nubia, il cane d'Egitto, il cane Turco, il cane delle Antille) ma non riconosciute.
Tutte queste razze esistono in due varietà: quella nuda e quella pelosa. 
Fra le tre razze riconosciute dalla FCI, solo il Chinese Crested vede riconosciuta anche la varietà pelosa (powderpuff) mentre, per il Peruvian Inca e lo Xoloitzcuintle, viene accettato solo la varietà nuda (hairless). 
Fa eccezione l'American Hairless Terrier, per il quale la varietà pelosa (Rat Terrier) è distinta da quella nuda, cioè i pelosi non vengono inseriti nei programmi di allevamento dei nudi, e le cucciolate sono composte solo da nudi.



Chinese-Crested-Dog_associazione_mammagatta


Carattere:
Di una simpatia unica, folli, un pizzico border line perché da perfetti cani da divano, tranquilli, sornioni e coccoloni, diventano dei pazzi quando si tratta di giocare, velocissimi, fuori di testa, nelle corse all'aperto potrebbero tener testa a dei piccoli levrieri. 
Intelligenti ed estremamente sensibili, imparano in fretta.



Chinese-Crested-Dog_associazione_mammagatta


Storia:
L'origine dei cani nudi cinesi risale alla notte dei tempi e si perde nei miti e nelle leggende. 
Non è infatti sicuro che le varie razze di cani nudi presenti nei diversi continenti discendano tutte da uno stesso ceppo o che il clima caldo stia all'origine della mutazione genetica, cosa non provata. 
Tuttavia, si ritiene comunemente che i cani nudi siano originari dell'Africa, che furono diffusi nel mondo dall'uomo durante i suoi viaggi e che siano stati selezionati distinguendoli in base a delle caratteristiche minori.
Non si hanno notizie sull'arrivo di questi cani in Cina, ma si sa che furono allevati dal popolo che formava la dinastia imperiale degli Han.
Secondo dei racconti, sembra che nei programmi di selezione dei Chinese Cresteds furono inserite diverse razze, ma lo Xoloitzcuintle veniva sempre reintrodotto almeno ogni tre generazioni per mantenere il gene della nudità. 
Alcune delle razze introdotte sarebbero: Abyssinian Sand Dogs (anch'essi nudi), Basenji, Pharaoh Hounds (Cane dei Faraoni), Ibizan Hounds, Tibetan Terriers e Maltesi. 
Questo spiegherebbe la grande varietà di colori e tipi di mantello dei crestati di oggi. 
La grande varietà di strutture e colori è tale che è difficile trovare due cani somiglianti, quindi ogni crestato è, per così dire, un "pezzo unico".
In concomitanza con la rivoluzione culturale e con la decadenza della nobiltà cinese, questi cani sparirono dalla Cina, però si diffusero negli Stati Uniti, dove ebbero successo grazie al loro aspetto grazioso ed elegante. 
A questi esemplari, di cui Debora Wood (Crest Haven Kennels) mantenne le caratteristiche, si deve la sopravvivenza della razza.
Negli anni Sessanta, dei soggetti provenienti dal suo allevamento furono importati in Inghilterra da Ruth Harris, costituendo la base dell'allevamento attuale.
Troviamo il Chinese Crested Dog in due varietà: Hairless (senza pelo) e Powder Puff (con pelo). 
La varietà senza pelo ha una cresta sulla testa che si estende in parte lungo il collo, “calzini” che ricoprono le dita, e un pennacchio sulla coda. 
Il resto del corpo è, come indica il suo nome, senza pelo. 
La varietà “Powder Puff” è ricoperta interamente da un velo di peli lunghi e morbidi. 
Mentre è difficile determinare esattamente la loro origine, si dice che erano appartenuti a famiglie della Han Dynasty della Cina. 
I Chinese Crested erano utilizzati in quel tempo come guardiani dei tesori di casa e, nella taglia più grande e pesante, come cani da caccia. 
Nelle esposizioni in America furono visti dal 1885 fino al 1926, ma poi per una cinquantina d’anni fecero delle apparizioni molto rare.
Un cane piccolo, vivace e grazioso: dall’ossatura da media e fine, corpo liscio, senza pelo, che appare solamente ai piedi, testa e coda; o ricoperto di un soffice velo di peli. 
Due tipi distinti in questa razza: tipo Deer (cervo) vivace e di fine ossatura e tipo Cobby più pesante nel corpo e nell’ossatura.



Chinese-Crested-Dog_associazione_mammagatta

Post più popolari