Mark L. Morris Sr


Mark L. Morris Sr_ associazione_mammagatta
Il Dr. Mark Morris era un veterinario eccezionale.
Credeva fermamente che la cura degli animali da compagnia andasse presa molto seriamente, tanto quanto la salute umana.

Per questo aprì la primissima clinica veterinaria per animali da compagnia: fino a quel momento, infatti, i veterinari si erano presi cura quasi esclusivamente di grandi animali da allevamento, cani e cavalli da lavoro.

Mark Morris intuì il legame tra malnutrizione e cattiva salute negli animali da compagnia, studiando la relazione tra l'alimentazione e le patologie negli animali, sviluppò un alimento che si rivelò essere di qualità superiore a tutti gli altri presenti sul mercato.
Il Dr. Morris sapeva che molti alimenti per animali da compagnia allora in commercio contenevano molto sale per renderli più saporiti, e questo poteva renderli pericolosi per i reni.

Quindi sviluppò un alimento a basso contenuto di sale ma allo stesso tempo ricco di sapore e di valore nutritivo.
La sua attività cominciò in piccolo: erano Mark e sua moglie a preparare personalmente il cibo per i loro pazienti.


Mark L. Morris Sr_ associazione_mammagatta
Nel 1928, il Dr. Mark L. Morris Sr. ha fondato il Raritan Hospital per animali a Edison, nel New Jersey.
Al tempo era uno degli unici due ospedali  per piccoli animali negli Stati Uniti. 
Nel 1939, il Dr.Morris era convinto che la gestione nutrizionale potesse avere un effetto positivo sulla salute degli animali da compagnia.

Verso la fine degli anni 30, Frank Morris , un giovane non vedente, stava girando il paese con il suo cane guida Buddy, promuovendo l’Associazione Seeing Eye® dogs. 
Tuttavia, Buddy, un Pastore Tedesco, soffriva di insufficienza renale e il Sig. Frank chiese aiuto al Dr. Morris. 
Il Dr. Morris pensò che la patologia fosse dovuta ad una cattiva alimentazione e cominciò a sviluppare un nuovo alimento per aiutare Buddy. 


Mark L. Morris Sr_ associazione_mammagatta

Con sua moglie Louise in cucina, Il Dr.Morris formulò questo alimento per cani. 
Louise con altre tre aiutanti continuò a preparare il prodotto nel seminterrato di casa , conservandolo in barattoli di vetro Ball® . 
Il Raritan Ration B è stato il precursore di Hill's™ Prescription Diet™ k/d™ Canine ed è stato formulato per cani con patologie ed insufficienza renale.
Il Dr. Morris spedì l’alimento al Sig. Frank, che stava girando il paese con Buddy. 
Tuttavia i barattoli spesso si rompevano durante il trasporto. 
Gli Stati Uniti stavano attraversando la seconda  guerra mondiale e il vetro scarseggiava. 
Frank Morris richiese la consegna di varie migliaia di lattine e inviò al Dr. Morris una macchina per inscatolare il cibo a mano. 
Il suo staff iniziò così a inscatolare il prodotto. 
Quindi nel 1948 il Dr. Morris siglò un contratto con Burton Hill della HillPacking Company a Topeka, per inscatolare l’alimento con un nuovo nome, Canine k/d™, incaricando Hill di dar via alla produzione delle sue formulazioni di alimenti per animali.

Fu così che nacque l'alimento Hill's Prescription Diet, che divenne il primo alimento per animali da compagnia Hill's disponibile sul mercato. 


Mark L. Morris Sr_ associazione_mammagatta
Negli anni che seguirono, la collaborazione tra il Dr. Morris e la Hill Packing Company ha dato vita a Hill's Pet Nutrition e questa ha continuato a crescere e aggiungere formulazioni di alimenti terapeutici per animali da compagnia alla sua gamma di prodotti Prescription Diet. 
Il Dr. Morris fondò un laboratorio di ricerca a Topeka nel 1951, quando erano disponibili 4 alimenti per cani Prescription Diet.
Il figlio del Dr. Morris, il Dr. Mark Morris Jr., continuò ad accrescere Hill's Pet Nutrition per molti decenni. 
Egli notò  una richiesta costante di alimenti per animali di alta qualità, da utilizzare nella ricerca. 
Di conseguenza, sviluppò un alimento per animali sani. 
Nel 1968, naque così Hill's™ Science Plan™reperibile presso i veterinari e i negozi di animali specializzati. 
La gamma ha continuato ad espandersi ed oggi comprende più di 50 prodotti per animali formulati in base ai diversi stadi del ciclo vitale e ai bisogni specifici degli animali sani.
Nel 1976, la Colgate-Palmolive ha acquisito la Hill's Pet Nutrition. Oggi, i prodotti per cani e gatti Hill's™ sono disponibili in 86 paesi nel mondo. 
Le vendite dell’azienda hanno raggiunto 1 miliardo di dollari nel 1999 e continuano a crescere ogni anno. 
I veterinari di tutto il mondo consigliano e alimentano i loro animali con i prodotti Hill’s, più di qualsiasi altra marca di petfood. 
Oggi la gamma Hill’s include più di 60 prodotti Prescription Diet e più di 50 prodotti Science Plan.
Nel Centro Hill's Pet Nutrition a Topeka nel Kansas, lavorano fianco a fianco uno staff di medici veterinari e specialisti in alimentazione animale e medicina interna e uno staff di animali da compagnia, per lo sviluppo di alimenti nutrienti e gustosi. 
Ogni animale ha un team a disposizione che provvede ad offrire spazi ampi e puliti in cui vivere, aree per l’esercizio fisico, corsi di agility ed altri compagni umani e animali. 
La struttura di livello internazionale ospita anche un ospedale veterinario completamente attrezzato e certificato dalla American Animal Hospital Association (AAHA). 
Questo significa che oggi l’ospedale è conforme agli standard qualitativi più elevati degli attuali ospedali per piccoli animali.
Avanzando nel  21° secolo, l'impegno di rafforzare e prolungare il legame tra le persone e i loro animali da compagnia continua, espandendo linee di prodotti a livello internazionale, ampliando le strutture all'avanguardia e sviluppando nuovi programmi per mantenere tutti gli animali in salute e felici.

Post più popolari