Un cucciolo sotto l'albero di Natale

Avere un animale in casa è una responsabilità da non sottovalutare.


regalare-un-cucciolo-a-Natale_associazione_mammagatta
Sia che si tratti di un gatto, di un uccellino, di un pesce o di un cane si deve essere consapevoli che nel momento stesso in cui si decide di adottare un animale ci si sta impegnando a curarlo, a rispettarlo a nutrirlo e ad educarlo vita natural durante.


Non è affatto vero che esistono animali domestici meno impegnativi di altri, un pesce rosso esige le stesse cure e lo stesso tempo di un pappagallo, di un'iguana, di un coniglio, di un furetto, di un gatto e anche di un cane, tutti gli animali vanno accuditi, puliti, curati, nutriti e amati.
Per ogni specie è fondamentale conoscere tutto quello che serve a far vivere bene l'animale, questo è uno dei tanti motivi del perchè è assolutamente sconsigliato regalare un animale, oltre al fatto che la maggior parte dei regali che vengono fatti alle persone che pensiamo di conoscere non sono quello che effettivamente il destinatario del regalo voleva veramente, ma sbagliare un profumo o la taglia di un pigiama non è poi un dramma, giocare con la vita di esseri viventi si.


regalare-un-cucciolo-a-Natale_associazione_mammagatta
Regalare un cucciolo di qualsiasi specie o razza implica cambiare la vita di chi riceverà il regalo e se si dovesse trattare di un nostro familiare questo comprenderebbe anche cambiare radicalmente la nostra vita, a partire dall'arredamento di casa, ogni animale ha bisogno di un "corredo" di attrezzature adeguate alla sua manutenzione, più o meno in modo invasivo questo comporta apportare dei cambiamenti alla vostra abitazione, da un mobile che sostenga il peso di un acquario o di una teca se si parla di pesci o rettili a una gabbia o vari trespoli se si tratta di roditori, di uccellini o pappagalli a situazioni più invasive che non occuperanno solo un angolo del vostro appartamento, ma nel caso si trattasse di un cane o di un gatto dell'intero appartamento, quindi vi esorto a ragionare se per il destinatario del vostro regalo l'arredamento è sacro evitate assolutamente di regalare un animale.


Oltre all'appartamento cambieranno radicalmente anche abitudini e gli orari di quotidiana routine giornaliera, si perchè qualunque animale avete intenzione di regalare avrà bisogno di essere accudito tutti i giorni della sua vita che mediamente può andare dai 10 anni per un furetto, 15 anni per un cane, 20 anni per un gatto, ecc.. 
Significa che tutti i giorni questi animali dovranno essere sfamati (con un'alimentazione adeguata alla loro natura non con avanzi e cibo spazzatura) e dissetati, puliti (chi dovrà essere portato fuori per espletare i propri bisogni e chi avrà bisogno di assistenza nella pulizia degli spazi adibiti a questa necessità) e poi cosa fondamentale che accomuna tutti gli animali è quella dell'interazione, regalare un cucciolo significa creare un rapporto con il cucciolo, avere un legame un'interazione, una complicità, imparare il suo linguaggio, giocare con lui e comprenderlo, passare quotidianamente del tempo con l'animale.


regalare-un-cucciolo-a-Natale_associazione_mammagatta
L'impegno oltre che di tempo è anche economico, qualsiasi animale si regali ha bisogno di cure mediche, visite veterinarie, vaccini e controlli periodici, oltre al cibo e a tutti gli accessori necessari alla vita quotidiana come ad esempio: cucce, coperte, spazzole e cardatori, tiragraffi, lettiere, teche, filtri, trasformatori, lampade adeguate, giochi, trespoli, tane ecc.. (ogni animale ha il suo habitat e il suo spazio da arredare e da rispettare).

Regalare un cucciolo implica cambiamenti a lungo termine, vorrei farvi riflettere al pensiero di anni di compromessi, il delicatissimo tasto delle vacanze, il regalo vivente che state pensando di fare alla persona che amate vivrà con voi per sempre, estati ed inverni, andare a sciare o al mare potrebbe diventare scomodo, o in certi casi impossibile, siete sicuri che il destinatario sia pronto a questo sacrificio?


regalare-un-cucciolo-a-Natale_associazione_mammagatta
Se pensate che regalare un cucciolo ad un bambino sia un buon modo per responsabilizzarlo vi state sbagliando di grosso, ci sono cose che i bambini non sono in grado di fare e che la responsabilità di quell'animale ricadrà sulle vostre spalle, preferisco fare un esempio pratico per far capire bene di cosa si sta parlando, se decidideste di regalare un cucciolo di cane ad un bambino di 10 anni, voi poi lascereste uscire il bimbo con il cane tutti i giorni otto volte al giorno (se il cane ha pochi mesi) con il vento, la pioggia, la neve, il freddo e il caldo, la mattina presto e la sera tardi, per far fare la pipì e la cacca al suo cane? facendogli inoltre raccogliere la cacca con sacchetto e paletta e buttarla nel contenitore della raccolta indifferenziata, come civilmente fanno tutti i proprietari di cani? senza pensare che bambino e cucciolo potrebbero finire sotto una macchina ogni volta che escono. 
Perchè questo significa responsabilizzare un bambino nei confronti di un animale, insegnare a lui come vive il suo pet, di cosa ha bisogno e quali sono le cose che lui deve imparare a fare per il benessere del suo animale.

Regalare un cucciolo, qualunque esso sia, implica leggere, studiare, documentarsi, sapere chi è, come vive, dove vive in natura, quanto vive, di cosa si nutre, quali sono le sue abitudini, le sue caratteristiche ad esempio se in natura è una preda o un predatore o entrambi, questo serve a comprendere che tipo di rapporto instaurare con lui, quali sono i cibi e le piante tossiche per lui, quali sono i pericoli che potrebbe trovare in appartamento e come sistemarlo al meglio per accoglierlo, le malattie che potrebbe contrarre e come evitarle, di quali cure mediche necessita, tutto questo serve sia per conoscere veramente l'animale sia per capire se possiamo offrirgli tutto quello di cui a bisogno.

regalare-un-cucciolo-a-Natale_associazione_mammagatta
C'è solo un caso in cui puoi regalare un animale a Natale:
Se sei un adulto che ama gli animali, che ha ponderato bene questa decisione sapendo perfettamente quali sono i doveri nei confronti del nuovo arrivato e che decide di dare il benvenuto al nuovo pet a Natale.
In questo caso regalare un cucciolo per Natale è un modo carino di iniziare una nuova splendida vita con l'affetto di un animale che abbiamo scelto con consapevolezza e tanto amore.

Post più popolari