I cani e le cucce

Ci sono cani che agli occhi di alcuni proprietari si comportano in maniera bizzarra quando si parla di cucce.
L'ultimo modello di cuccia superconfortevole, bellissima, comprata apposta per il nostro amico a quattro zampe e lui non ci entra, non la usa neanche quando piove o se la usa fa come Snoopy si mette sul tetto.

i cani e le cucce associazione mammagatta


Ecco alcuni motivi dei comportamenti strani dei cani con le cucce:

  1. La cuccia apparteneva a un altro cane che  magari è venuto a mancare, il nuovo cane sente l'odore e ne rispetta la proprietà non potendo sapere che il precedente abitante è deceduto.
  2. La cuccia non ha un odore gradevole.
  3. La posizione della cuccia non ha una buona visuale sul territorio e non permette al cane di controllarlo e fare la guardia. 
  4. Il cane sente caldo, la temperatura di un cane è di 38,5°, i cani con sottopelo stanno bene a 2-3 gradi e iniziano a sentire caldo sopra i 10°, i cani senza sottopelo di taglia medio-grande, trovano perfetta una temperatura di circa 10-12°, sono soltanto i cani piccoli, a pelo raso e senza sottopelo a sentire freddo.

i cani e le cucce associazione mammagatta
Perchè il cane sta sopra la cuccia e non dentro?
Molti cani da guardia prediligono una posizione elevata per poter controllare meglio il territorio e tenere d'occhio le vie d'accesso, dall'alto si ha una visuale immediata e maggiore.


i cani e le cucce associazione mammagatta
Qualsiasi sia il modo alternativo in cui il vostro cane utilizza la cuccia lui ha sicuramente un buon motivo per farlo.

Post più popolari