Gatti che coprono la ciotola

Molti gatti fanno il gesto di coprire la ciotola dopo aver mangiato, apparentemente un comportamento bizzarro all'occhio umano ma molto diffuso tra i gatti.


gatti-che-coprono-la-ciotola_associazione_mammagatta


Il comportamento è questo: il micio si mette vicino alla ciotola del cibo o dell’acqua, più spesso a quella del cibo che non a quella dell’acqua, sia essa piena o vuota, annusa, magari mangia o beve un pochino e poi si mette a raspare con la zampina vicino alla ciotola, compiendo un movimento identico a quello di un gatto che copre i propri escrementi nella lettiera.

Molti proprietari si chiedono il perché di questo comportamento, molte sono le spiegazioni errate che sono state date a questo comportamento.


gatti-che-coprono-la-ciotola_associazione_mammagatta
Il vero motivo di questo comportamento è legato prettamente alla natura del gatto di predatore si, ma anche di preda che lo spinge a nascondere i suoi odori, a coprire le sue tracce sia di cibo sia di escrementi.
Se ci facciamo caso il gatto simula il gesto di "coprire la ciotola" quando ha finito di mangiare e la ciotola è vuota o quando lui è sazio, quindi il gatto nasconde il cibo dagli altri predatori affinché non sia individuato il suo odore e di conseguenza la sua presenza, così come nasconde l'odore delle proprie feci affinché dei predatori non possano capire quali siano i luoghi da lui frequentati. 

Cosa fare se il gatto gratta intorno alla ciotola del cibo? 
Niente, si tratta di un comportamento normale, per cui lasciamoglielo fare, non fa del male a nessuno e assolutamente non deve essere mai sgridato quando lo fa.

Post più popolari